Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Spazio Libero: "I corpi misteriosi di David Cronenberg"
domenica 19 maggio 2024

Spazio Libero: "I corpi misteriosi di David Cronenberg"

11-03-2024
"I corpi misteriosi di David Cronenberg" è il nuovo articolo della rubrica di approfondimento tra attualità, cinema e cultura generale intitolata "Spazio libero", a cura di Lorenzo Piccardi (classe 2001) - Servizio Civile Nazionale - Portalegiovani del Comune di Firenze.

David Cronenberg non è solo un regista di genere thriller e horror; la sua poetica racconta soprattutto l'orrore delle trasformazioni mostruose del corpo umano, la fusione tra tecnologia e uomo (quest'ultima usata anche per controllare l'uomo) e la violenza umana di ogni tipo.

I film incentrati sul tema dei corpi mostruosi, sulla fusione tra uomo e tecnologia e sul controllo dell'uomo sono principalmente:  "Il demone sotto la pelle", "Scanners" dove degli uomini con poteri telepatici si ribellano contro delle persone che vogliono usare i loro poteri, "Videodrome", dove un uomo scopre un complotto attraverso delle videocassette che creano allucinazioni. "La mosca" (remake del film "L'esperimento del dottor K" del 1958) e "eXistenZ", dove le persone possono entrare letteralmente in un gioco di realtà virtuale.

Tra i suoi film, ce ne sono alcuni che sono tratti o da romanzi come "La zona morta", dove un uomo riesce a prevedere il futuro toccando le persone, "Il pasto nudo" tratto dall'omonimo romanzo di William Burroughs. Altre pellicole si ispirano a storie vere come ad esempio: "Inseparabili" storia di due gemelli interpretati da Jeremy Irons, suo attore feticcio, "M. Butterfly" su l'amore tra un console francese e una cantante d'opera cinese, tratta dalla storia vera di un rapporto amoroso tra un console e una spia cinese e "A dangerous method" sui rapporti professionali di Freud, Carl Jung e Sabina Spielrein.

Invece i lungometraggi che parlano della violenza, anche psicologica sono: "Crash" sulla connessione tra la piacere fisico e gli scontri d'auto, "A history of violence" la storia di ex gangster che deve fare i conti col suo passato, "Cosmopolis", su un giovane milionario in crisi economica che assiste a diversi eventi mentre gira in limousine per andare a tagliarsi i capelli e "Maps to the stars" che è una versione moderna del film "Viale del tramonto". Anche questi film tranne l'ultimo sono tratti da romanzi e da una graphic novel.

Lorenzo Piccardi