Città di Firenze
Home > Webzine > Lettura > "Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli", Giuseppe Grattacaso al Libraccio
venerdì 17 maggio 2024

"Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli", Giuseppe Grattacaso al Libraccio

02-05-2024
Giovedì 2 maggio 2024, alle ore 18.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Una felicità nuova. Riscoprire la poesia di Pascoli" di Giuseppe Grattacaso (Treccani edizioni). Dialogano con l'autore Alessandro Franci e Giacomo Trinci.

Pochi poeti evocano memorie di letture scolastiche quanto Giovanni Pascoli: X agosto, Il gelsomino notturno… Almeno due o tre versi sono rimasti scolpiti nel ricordo di ognuno di noi. Eppure l’immagine che in genere abbiamo di lui è piuttosto polverosa: decadente? Cupo? Sentimentale? Queste pagine sono un viaggio che ci porta a rileggere complessivamente la sua poesia e a evidenziarne la straordinaria capacità di innovazione, la potenza di uno sguardo che non è rivolto solo alle piccole cose domestiche ma anche ai segreti dell’universo, in una tensione conoscitiva che – per usare un verbo a lui caro – fa scintillare il mistero dell’essere vivi.
Giuseppe Grattacaso è nato a Salerno nel 1957. Il suo primo libro di poesia è Devozioni (1982), i più recenti Confidenze da un luogo familiare (2010), La vita ei bicchieri e delle stelle (2013), Il mondo che farà (2019). Ha curato L’intelligenza dei fiori di Maeterlinck (Elliot, 2022)e Le farfalle. Epistole entomologiche di Gozzano (InternoLibri, 2023). Svolge un’intensa attività critica per riviste culturali, poi raccolta nel blog “i bicchieri e le stelle”.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it