Città di Firenze
Home > Webzine > ''Premio Enrico Serra - Nuova Antologia'' per incoraggiare i giovani a proseguire gli studi
sabato 20 aprile 2024

''Premio Enrico Serra - Nuova Antologia'' per incoraggiare i giovani a proseguire gli studi

28-10-2017

Sabato 28 Ottobre 2017, a partire dalle ore 11.00, nella sede della Biblioteca Spadolini Nuova Antologia (via Pian dei Giullari, 36/A) si terrà la premiazione della decima Edizione del Premio Enrico Serra - "Nuova Antologia". Incoraggiare giovani meritevoli nel proseguimento degli studi dopo la laurea specialistica o di dottorato. Questo l’obiettivo che si propone il premio annuale Enrico Serra Nuova Antologia, nei locali della Biblioteca della Fondazione Spadolini, dov’è custodita l’importante biblioteca dell’insigne studioso, scomparso nell’ottobre del 2007.

Il premio, di 3500 euro complessivi, è promosso dalla Fondazione in collaborazione con la Segreteria Generale del Ministero degli Affari Esteri e la famiglia di Enrico Serra, che con l’istituzione del premio ha inteso ricordare l’opera culturale e scientifica dello studioso di relazioni internazionali ed in particolare il legame con la rivista “Nuova Antologia”, cui collaborò per oltre cinquant’anni, dal 1949 al 2007.

La giuria è costituita dai professori Cosimo Ceccuti, Sandro Rogari, Antonio Zanfarino, Massimiliano Guderzo, Bruna Bagnato e da Maurizio Serra, rappresentante permanente dell’Italia presso l’ONU e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.

I riconoscimenti saranno assegnati a Angelo Berchicci (I classificato) per la tesi in Storia della politica estera italiana, dal titolo: “L’Italia in Afghanistan (2001-2017) fra vincoli militari e responsabilità internazionali”; e a Claudio Pizzuti (II classificato) per la tesi nella stessa disciplina dal titolo : “Le relazioni italo-libiche dal trattato di amicizia all’intervento 2008-2011”.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it