Home > Webzine > ''Ambiente'': nuovo corso gratuito IFTS a Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Ambiente'': nuovo corso gratuito IFTS a Firenze

02-11-2017
Sono aperte fino al 15 novembre 2017, le iscrizioni al corso gratuito IFTS "Ambiente - Tecnico delle attività di analisi e monitoraggio di sistemi di gestione ambientale e del territorio".

Il percorso si propone di formare una figura professionale che, avendo consapevolezza delle problematiche legate all’ambiente in generale intese come controllo, gestione e recupero, riesce ad intervenire nei processi gestionali e nei relativi adempimenti obbligatori e non obbligatori. Lo svolgimento complessivo delle sue attività comprenderà le seguenti funzioni: monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino, collaborare all’individuazione di fattori di rischio geologico e idrologico, collaborare alla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze delle tecnologie GPS, GIS e di telerilevamento, collaborare alla gestione delle aree protette anche attraverso il monitoraggio degli ecosistemi, usare tecniche e strumenti per individuare i fattori di inquinamento ambientale. Gli sbocchi occupazionali della figura sono come dipendente o consulente/libero professionista all’interno di Enti o ad Aziende del settore che necessitano di figure professionali innovative capaci di rispondere alle esigenze del mercato.

Requisiti di accesso:
- diploma professionale di tecnico / diploma di istruzione secondaria superiore;
- ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005
n.226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione
secondaria superiore
- buona conoscenza informatica e della lingua inglese, chiaramente esplicitata nel cv.
Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana (Livello B1).

Modalità e presentazione domanda di iscrizione
Le domande di iscrizione, corredate dai documenti (carta di identità, curriculum vitae e permesso di soggiorno per gli studenti stranieri), dovranno essere presentate presso Ti Forma S.r.l. in via Giovanni Paisiello 8 a Firenze a mano o tramite  PEC all’indirizzo tiforma@boxpec.it  entro il 15 novembre 2017.

Il corso è finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, e vede la collaborazione di Ti Forma (accreditamento regionale FI0338) capofila del partenariato formalizzato in ATS con Università degli Studi di Firenze, Irecoop Toscana, Confatis, Quin, Istituto istruzione secondaria superiore Dante Alighieri, Confservizi Cispel Toscana e Confartigianato Imprese Firenze.

Informazioni: elandi@tiforma.it  -  www.tiforma.it.