Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il tempio dell'incerto'', operazione artistica del Collettivo Superazione alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche
sabato 20 aprile 2024

''Il tempio dell'incerto'', operazione artistica del Collettivo Superazione alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche

10-11-2017

Venerdì 10 Novembre alle ore 17.00, si inaugura "Il tempio dell'incerto", operazione artistica del Collettivo Superazione alla Biblioteca di Scienze Tecnologiche dell'Università degli Studi di Firenze (Palazzo San Clemente, via Micheli, 2).
Uno spettro si aggira per una biblioteca. È lo spettro dell'essere digitale, naturale evoluzione dell'Homo Sapiens, e decide di installare un provvisorio Tempio dell'Incerto, fra le domande e le risposte nascoste nei libri e negli spazi dell'abitare umano.

Silenzio al plurale, rumori al singolare definiscono l'apparente nuova condizione umana. In mancanza di qualsiasi appoggio su cui mettere i piedi, viviamo in uno stato di incertezza totale. Da sempre. Questa è la nostra natura. Segnata nel nostro DNA dall'inizio della nostra evoluzione. È questo che ci distingue dalle altre specie viventi. Da una parte possiamo restare paralizzati dalle nostre paure e angosce, dall'altra, però, questo senso di incertezza può diventare la nostra unica speranza perché ci apre a innumerevoli spiragli di possibilità.
Little Boy e Fat Man non sono riusciti a uccidere Tsutomu Yamaguchi.

La storia, l'arte e la cultura finiranno con l'ultimo uomo?

In programma dal 10 al 24 novembre - apertura dal lunedì al venerdi ore 9.00 – 18.30.

Info: www.sba.unifi.it