Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Franco Zeffirelli: corsi di formazione al Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Franco Zeffirelli: corsi di formazione al Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo

10-11-2017
Dopo l'apertura del Museo della Fondazione Franco Zeffirelli, al Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo (CIAS) in piazza San Firenze partiranno con l’anno nuovo anche i Corsi di Formazione dedicati ai futuri professionisti delle arti dello spettacolo.

Il primo corso, sotto la guida del Maestro Carlo Savi, si terrà il 15 gennaio 2018 e sarà quello in “Progettazione di scenografia teatrale”. Il corso nasce nel nome e nel solco di Franco Zeffirelli, con il proposito di formare un profilo professionale completo, capace di gestire la ricostruzione d'epoca come il contemporaneo, di svolgere progetti di rilievo artistico e di affrontare tutte le sfide creative e le attività tecniche che il settore dello spettacolo richiede. I temi che saranno proposti sono il teatro d'opera lirica, il balletto, il teatro di prosa, l'operetta, lo spettacolo stanziale e quello itinerante; e i rispettivi luoghi deputati che costituiscono la base su cui sviluppare i progetti scenici: i teatri classici, al chiuso o all'aperto, nella loro evoluzione storica sino ad oggi.

Il corso sarà articolato in un programma di 410 ore di didattica, per una durata complessiva di circa 15 settimane. I laboratori si svolgeranno in via ordinaria nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, mentre gli approfondimenti si svolgeranno i pomeriggi di lunedì e venerdì dalle 15 alle 17. Uno o due sabati al mese si terrà una lezione sul campo, con una visita nei luoghi dello spettacolo a Firenze.

A giugno 2018 si terrà quello per i giovani cantanti lirici che desiderino affinare l'arte della recitazione teatrale ed avere nuovi stimoli che possano compendiare la rigida, a volte, schematicità imposta loro dallo studio approfondito delle tecniche del bel canto.

Il corso, a cura di Luigi Di Fiore, avrà una durata di quattro settimane (dal 4 al 29 giugno), per un totale di 80 ore, prevede lo studio della tecnica ideata da Rudolf Steiner. Tecnica che si basa sulla ricerca del “sé” al fine di poterlo mettere a disposizione della recitazione scenica. L'allievo sperimenterà la ricerca della verità nel proprio interno emotivo per sviluppare tutte quelle caratteristiche di potenza semantica, psicologica, filologica e storica che sono gli strumenti indispensabili per la buona riuscita di un'opera lirica.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL COSTUME TEATRALE
Attualmente è in fase di definizione il Corso di Alta Formazione in Progettazione e realizzazione del costume teatrale, da tenersi all’inizio dell’anno accademico 2018-2019.

Nuovi corsi saranno aggiunti nel corso dell’anno con l’obiettivo di coprire nel tempo tutte le discipline artistiche del mondo dello spettacolo e rendere il CIAS un punto di riferimento nel mondo della formazione.
 
L’intero programma delle attività culturali, il regolamento, l’iscrizione ai corsi così come maggiori informazioni sono disponibili al sito della Fondazione: www.fondazionefrancozeffirelli.com