Città di Firenze
Home > Webzine > Stage di giornalismo e amministrazione editoriale: borse di studio della Fondazione Mario Formenton
venerdì 29 marzo 2024

Stage di giornalismo e amministrazione editoriale: borse di studio della Fondazione Mario Formenton

13-11-2017
La Fondazione Mario Formenton indice un concorso per l'assegnazione di 4 borse di studio dal valore di 14.000 euro per stage di 9 mesi (da Maggio 2018 a Febbraio 2019) che si svolgeranno presso le sedi delle più importanti imprese e testate giornalistiche.

Si tratta di 2 stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e 2 stage di formazione, specializzazione e perfezionamento per amministratori di società editoriali.

Il concorso è riservato ai cittadini residenti in Italia che non abbiano compiuto 30 anni entro il 31 Ottobre 2017, che siano possesso di diploma di laurea riconosciuto in Italia e conseguito con votazione non inferiore a 100/110 o equivalente. Per l'indirizzo giornalistico è necessario che siano iscritti negli albi dei giornalisti e pubblicisti e nel registro dei praticanti o elenco dei giornalisti stranieri, abbiano ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e, per gli stranieri, della lingua italiana. Sono inoltre esclusi dalla partecipazione coloro che abbiano già conseguito borse di studio della FIEG e/o della FNSI.

Le prove di esame, cui saranno ammessi fino a 40 candidati individuati dalla Commissione Tecnica, si svolgeranno tutte il 1 Marzo 2018, e consisteranno in due prove scritte a scelta fra quelle proposte. Per l'indirizzo giornalistico la scelta è fra un articolo, la sintesi di un articolo lungo, e la risposta scritta a domande di attualità. Per quello gestionale e amministrativo, invece, i candidati potranno scegliere fra la prova scritta su un tema di carattere editoriale, quella su un tema di gestione aziendale e quella di carattere generale di risposta a domande sul settore dell'editoria.

Le domande di ammissione al concorso, con la documentazione richiesta nel Bando, vanno spedite alla Fondazione Mario Formenton Segreteria Borse di Studio c/o GEDI Gruppo Editoriale SpA, Via C. Colombo n. 90 - 00147, entro e non oltre il 30 novembre 2017 con raccomandata a/r (farà fede il timbro postale).

Per info: www.gedispa.it 

E.L