Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro alla Galleria degli Uffizi sul progetto Alternanza Scuola Lavoro
venerdì 29 marzo 2024

Incontro alla Galleria degli Uffizi sul progetto Alternanza Scuola Lavoro

24-11-2017
Venerdì 24 Novembre dalle ore 9.00 si terrà un importante incontro su uno dei temi più attuali del dibattito pubblico. Oggetto della riflessione sarà infatti il progetto di Alternanza Scuola Lavoro come idonea prassi per avvicinare i giovani al mondo delle professioni. La cornice dell'evento sarà il complesso delle Gallerie degli Uffizi, promotori di un incontro con i rappresentanti dei musei statali fiorentini che hanno siglato il protocollo d’Intesa “La vita civile – Toscana Sistema” e rappresentanti delle istituzioni scolastiche. La finalità di questo convegno è verificare insieme i risultati di due anni di lavoro e di proposte sul tema di grande attualità e rilevanza dell’Alternanza Scuola Lavoro nell’ambito dei beni culturali.

La mattinata si aprirà alle ore 9.00 con una visita guidata alla Loggia dei Lanzi a cura di “Ambasciatori dell’Arte” del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, per poi proseguire nella storica sala della Biblioteca degli Uffizi dove si alterneranno relazioni informative a testimonianze di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro realizzate presso le Gallerie degli Uffizi.
Presente all'incotro il Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione Gabriele Toccafondi, al quale sarà chiesto di intervenire sull'argomento a conclusione dell'evento alle 12.30.

Cogliere le opportunità, risolvere insieme le possibili criticità, offrire agli studenti un’irripetibile occasione di crescita culturale, professionale e civica, questi i non facili impegni che ci proponiamo di affrontare nell’importante momento di riflessione e di incontro del 24 novembre. I beni culturali si sono dimostrati un tramite impareggiabile nell’assunzione di valori identitari di carattere locale e al contempo universale. E se è vero, come già sanno coloro che di educazione si occupano, le cittadinanze sono sempre nuove ed in evoluzione, l’educazione al patrimonio culturale e all’arte, come espressione di creatività, libertà immaginativa e sviluppo delle capacità critiche, appare con evidenza componente imprescindibile nell’educazione delle future generazioni.

Per ulteriori informazion: www.uffizi.it