Home > Webzine > Pubblicato il bando del Master di secondo livello in “Produzione e trattamento di dati 3D da terra e da drone”
venerdì 29 marzo 2024

21-11-2017
Ufficializzato il decreto istitutivo per la partecipazione al Master di secondo livello in “Produzione e trattamento di dati 3D da terra e da drone” per l'anno accademico 2017/2018.
Il Master è promosso dai Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Animali e Forestali dell'Università di Firenze, in collaborazione con Istituto Geografico Militare, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Firenze ed il Centro di Addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione s.r.l.
L’unità amministrativa sede del Master è il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Via Santa Marta, 3 – 50139 Firenze. Le attività didattiche si svolgeranno presso il  Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, Via S. Marta, 3, Laboratorio GeCo, Via Micheli, 8 e l’Istituto Geografico Militare, Viale Strozzi, 8, Firenze.

OBBIETTIVI

Il Master intende formare figure professionali in grado di integrare conoscenze e abilità di impiego dei sistemi SAPR con sistemi a scansione e fotogrammetria digitale. Le più recenti tecniche di acquisizione 3D consentono infatti la
digitalizzazione di ampie porzioni di territorio e del patrimonio costruito, ma per la realizzazione di modelli digitali esaustivi è spesso necessario integrare i dati acquisiti dal cielo con quelli terrestri. La predisposizione di elaborati grafici affidabili è infine indispensabile per fornire l’opportuno contributo alla conoscenza e alla messa in sicurezza del nostro patrimonio culturale e per supportare ogni progetto di intervento su di esso.
Inoltre l'attività di formazione svolta durante il master sarà riconosciuta per il conseguimento dell'attestato di pilota SAPR

A CHI E' RIVOLTO

Laureati di II livello sia in discipline tecnico-scientifiche che umanistiche.
Gli interessati che non sono in possesso del titolo di studio per l’iscrizione al Master, potranno partecipare in qualità di uditori.

ORGANIZZAZIONE

Le lezioni si svolgeranno nel periodo Febbraio - Ottobre 2018
• 5 insegnamenti didattici con lezioni teoriche, laboratori e seminari
• 150 ore di tirocinio presso istituzioni o ditte del settore
• Discussone della prova finale a Novembre 2018

COSTI E BORSE DI STUDIO

Quota di iscrizione 4.000€.
Quota di iscrizione per gli uditori 3.000€.
Sono disponibili borse di studio a copertura dell'intera quota di iscrizione offerte da CGR s.p.a. (Compagnia Generale Ripreseaeree), con il premio intitolato a Licinio Ferretti, da e-geos (ASI-Telespazio) e dall'Ateneo di Firenze.

MODALITA' DI AMMISSIONE E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il termine per la domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione: ore 13:00 del 8 gennaio 2018.
I candidati parteciperanno ad una selezione basata sui curricula e i titoli presentati e saranno ammessi i primi 20 classificati. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 8 iscrizioni.
Le domande di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master dovranno essere presentate su apposito modulo alla Segreteria Post-Laurea – Via G. Capponi, 9 – 50121 Firenze entro le ore 13:00 del giorno 8 gennaio 2018.
Pubblicazione della graduatoria degli ammessi (max. 20) 10 gennaio 2018.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate su apposito modulo presso la stessa segreteria entro le ore 13:00 del giorno 25 gennaio 2018.
Gli uditori, anche se non soggetti alla valutazione di ammissione, dovranno presentare domanda di partecipazione entro il giorno 8 gennaio 2018.

Per ulteriori informazioni: www.geomaticaeconservazione.it