Città di Firenze
Home > Webzine > ''The Art of Making Photo Books'': workshop con Wolfgang Zurborn allo Studio Marangoni di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''The Art of Making Photo Books'': workshop con Wolfgang Zurborn allo Studio Marangoni di Firenze

22-11-2017
Da venerdì 8 Dicembre alle ore 10.00, a domenica 10 Dicembre alle ore 18.00, presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze, in Via San Zanobi 32, si terrà un workshop con Wolfgang Zurborn, dal titolo "The Art of Making Photo Books".

Un album fotografico è molto più che una raccolta di foto, ma è una delle più originali forme di espressione artistica. Riuscire a trasmettere allo spettatore la propria personalissima percezione del mondo, attraverso le fotografie, necessita di talento, intelligenza e sentimento.
La selezione delle fotografie, la drammaturgia della serie, il design e il layout delle pagine, la sensazione della copertina e della carta al tatto, e molti altri dettagli: sono questi i fattori che influiscono sulla percezione dello spettatore.

In questo workshop Wolfgang Zurborn offre idee, stimoli e suggerimenti soprattutto a riguardo del montaggio delle immagini, sul come combinare e sequenziare le fotografie, in modo che possano raccontare storie personali sulla vita di tutti i giorni.
Ascoltare la fotografia, comprendere la natura di un'immagine fotografica e i contrasti che si vengono a creare con il testo scritto: l'obiettivo del workshop è approfondire la grammatica delle immagini, chè uno degli aspetti più importanti nella creazione di un album fotografico.

Info: www.studiomarangoni.it 

MS