Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze, workshop gratuito per aspiranti Textile Designer con il Creative Director di Emilio Cavallini
giovedì 25 aprile 2024

IED Firenze, workshop gratuito per aspiranti Textile Designer con il Creative Director di Emilio Cavallini

24-11-2017
Venerdì 24 Novembre dalle ore 10 alle 17 IED Firenze (via Bufalini, 6/r) ospiterà Pier Fioraso, Creative Director di Emilio Cavallini, per un workshop gratuito della durata di 6 ore rivolto ad aspiranti Textile Designer, figura professionale che trova espressione negli ambiti creativi più svariati: dalla moda, al design, fino all’arredamento. Il Pattern Designer si occupa nella fattispecie di concepire, elaborare e realizzare fantasie e motivi decorativi distintivi in funzione della loro applicazione in termini di materiali e finalità.

Il workshop si concentrerà in particolare sulle applicazioni del pattern design nel campo della moda, svelando l’intero iter progettuale che si cela dietro a un prodotto finito: dalle fasi iniziali di ricerca, ideazione e sviluppo di un pattern, fino alla sua applicazione e alla realizzazione di un prototipo. I partecipanti si confronteranno con esempi concreti e campioni realizzati su macchine circolari di maglieria, e avranno così l’opportunità di scoprire le particolarità delle diverse tecniche tessili.

Jacquard, devoré, crochet, termini di uso quotidiano tra mamme e nonne sarte e perse nel corso degli ultimi anni, sono tornati in auge. Oggi il Tessile è sinonimo di design: del tessuto, degli abiti, degli accessori moda e dell’arredamento. E di fantasia, intesa come stampa grafica, ma anche intuizione dei trend, capacità di intercettarli e tradurli nella pratica attraverso strumenti innovativi e digitali.

Nell’ambito del workshop, particolare attenzione sarà dedicata alla sperimentazione e alle potenzialità di espressione individuale offerte dal Textile Design come pratica creativa. I partecipanti saranno invitati a mettersi in gioco attraverso una serie di esercizi pratici, e semplici da sviluppare. Non sono richieste conoscenze di base: ognuno potrà decidere indipendentemente il livello di complessità da raggiungere nell’esercizio a prescindere dalla rispettiva preparazione.

Nella stessa giornata IED Firenze ospiterà anche il workshop Web Developer Vs Web Designer, a cura di M. Collina e Daiana Salucci, che introduce un nuovo approccio al design e al funzionamento dei siti web, in funzione del boom dei dispositivi mobili, quali smartphone e tablet. Dall’estetica dell’interfaccia ai tempi di reazione delle pagine, fino all’interazione con social network, realtà aumentata e sensori per il controllo remoto, dall’ecommerce ai più avanzati siti sperimentali, per un giorno sarà possibile immergersi nel mondo del web e scoprirne tutte le potenzialità.

I laboratori sono gratuiti, previa registrazione sul sito web di IED Firenze. 

Info: www.ied.it/firenze

E.L