Home > Webzine > Nuovi eventi in programma per la cooperativa Terza Cultura
venerdì 29 marzo 2024

Nuovi eventi in programma per la cooperativa Terza Cultura

07-12-2017
Sarà un dicembre ricco di appuntamenti per i seguaci e appassionati della cooperativa fiorentina Terza Cultura che ha appena pubblicato molti eventi in programma per questo mese.
Il primo, a partire da giovedì 7 dicembre, si focalizzerà sul corso di formazione "Competenze digitali e nuove tecnologie per la didattica" destinato a insegnanti della Scuola Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado, dedicato all'esplorazione e all'approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento; a partire dalla logica dei linguaggi di programmazione ed il pensiero computazionale, all'integrazione delle nuove  tecnologie quali la Robotica Educativa e modellazione/stampa 3D, l'utilizzo consapevole del Web e delle tecnologie “mobile”.
Obiettivo del corso è fornire agli insegnanti competenze digitali ad ampio spettro, integrandole con gli aspetti ad esse esterne, ma proprie dell'ambito della Robotica Educativa, con il fine di trasferire nella didattica elementi congrui con la realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”.
Il corso è suddiviso in 4 moduli tematici per un totale di 30 ore di formazione, suddivise in 20 ore di lezioni frontali/laboratori e 10 ore di progettazione/realizzazione di unità didattiche tematiche realizzati con gli strumenti messi a disposizione da Terza Cultura. Le lezioni frontali e i laboratori hanno durata di 2 ore e si svolgono alternativamente presso l'IISS PEANO di Firenze (via Andrea del Sarto, 6a) e presso il NUOVO Il_Laboratorio di Terza Cultura (via dei Serragli, 104). I temi al centro del corso riguarderanno Robotica Educativa, Coding, Web, 3D.

L'altro evento in programma per sabato 16 dicembre consisterà nell'inaugurazione del nuovo Il_Laboratorio, sito ora agli “Artigianelli”, in via dei Serragli 104. Il_Laboratorio non è più alla Specola, ma è traslocato nella nuova sede presso l’Istituto Pio X Artigianelli, in un nuovo spazio multifunzionale più ampio e attrezzato. L'Open day è dedicato alle famiglie, agli insegnanti, ai giovani, agli studiosi ed ai curiosi, per scoprire i nuovi spazi e le nuove proposte divulgative progettate e realizzate dagli esperti e dai ricercatori di Terza Cultura. Durante l’Open day due momenti di presentazione/dimostrazione delle attività – alle 10.30 e alle 15:00 – durante i quali verranno raccontate le esperienze di tre anni di attività e presentate le proposte per il prossimo futuro.
Dai laboratori didattici per le classi ai weekend “family”; dai campus nei periodi festivi ai corsi di formazione per gli insegnanti; dalle opportunità Alternanza Scuola/Lavoro per studenti delle scuole superiori alle nuove proposte di attività serali…
Il_Laboratorio Nuovo, così chiamato per l'occasione, si propone anche di diventare un nuovo luogo d’incontro e di socializzazione per tutte le fasce d’età e di interesse, con il filo conduttore delle tecnologie e della scienza.

Inoltre procedono gli appuntamenti di Terza Cultura all'interno del programma "Dinosauri, geologia e robotica educativa nelle biblioteche comunali fiorentina". Durante i prossimi mesi Terza Cultura porterà in alcune Bilioteche Comunali di Firenze una serie di attività di laboratorio dedicate a diversi temi scientifici, che spaziano dalla robotica ai dinosauri, dalle energie rinnovabili ai terremoti! Da ottobre 2017 ad aprile 2018 i laboratori destinati a diverse fasce d'età sono promossi e offerti dal Comune di Firenze, la partecipazione è gratuita previa prenotazione.
La programmazione completa, tutte le info e le modalità di partecipazione sono disponibili sui siti delle varie Biblioteche coinvolte che elenchiamo di seguito:
- Biblioteca Mario Luzi (Via Ugo Schiff, 8)
- Biblioteca delle Oblate (Via dell’Oriuolo, 24)
- Biblioteca Orticoltura (Via Vittorio Emanuele II, 4)
- BiblioteCaNova Isolotto (Via Chiusi, 4/3 A)
- Biblioteca Filippo Buonarroti (Viale Guidoni, 188)

Infine per l'anno accademico 2017/18 della Libera Università di Scandicci, Terza Cultura proporrà un corso di formazione dal nome "Nonni, robot e nipotini". Si tratta di attività di laboratorio per le nonne e i nonni che desiderano capire meglio come i loro nipotini crescono "digitalizzati". Un viaggio nel tempo alla scoperta di come l'evoluzione tecnologica ha influito nel passato, influisce oggi nella nostra vita di tutti i giorni e come probabilmente influirà nell'evoluzione delle prossime generazioni.

Per ulteriori informazioni www.terzacultura.it