Città di Firenze
Home > Webzine > ''Boboli Christmas Musical Road'': giochi, artigianato e musica in via Romana
giovedì 25 aprile 2024

''Boboli Christmas Musical Road'': giochi, artigianato e musica in via Romana

10-12-2017
Il Natale, anche a Firenze, è un fiorire di luci, bancarelle, giochi ed eventi per stare insieme, per godere della meraviglia della nostra città e dell'atmosfera dolce tipicamente natalizia.

Il "Boboli Christmas Musical Road" è tutte queste cose assieme. Una giornata di festa in vista del Natale, con via Romana pedonale e 70 botteghe aperte, bancarelle di artigianato di qualità, laboratori per bambini, musica, assaggi enogastronomici. L'evento è organizzato dal Centro Commericale Naturale di Boboli per domenica 10 Dicembre, inizierà la mattina alle ore 10.00 e si concluderà in serata alle 20.00.

Marzio Cinelli, presidente del Centro, ci tiene a sottolineare il fatto che "gli eventi sono inediti nell'ambito della tre giorni, l'unica cosa che si ripete è l'appuntamento con i fiorentini e con chi vorrà partecipare". Il Boboli Christmas Musical Road ha intenzione di "coniugare la tradizione, rappresentata dalle musiche natalizie, con l'innovazione, il 'cielo di note'". Questo "cielo" è la speciale decorazione natalizia progettata dal Centro Boboli e sostenuta dai negozianti di via Romana che, accanto alle tradizionali luminarie natalizie, si accompagna a un vero e proprio pentagramma. Per Cinelli la Musical Road è "un'occasione di socializzazione e di attenzione particolare ai bambini" dato che il target è quello delle famiglie. Famiglie alle quali verranno dedicati workshop e attività lungo tutta la via, come una partita al gioco da tavolo "Principi di Firenze" fatta apposta per i bambini che avranno l'occasione così di divertirsi e di imparare la storia della nostra città e del suo periodo di massimo splendore, quello del Rinascimento. Per i "grandi" invce sarà possibile, ad esempio, partecipare ad uno workshop di realizzazione di fiori in cartapesta o di confezionamento di strenne natalizie.

Grande soddisfazione per l'iniziativa e per il suo programma esprime l'Assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze Cecilia Del Re: "Il Centro commerciale naturale Boboli, con il suo presidente Marzio Cinelli, è riuscito ancora una volta ad essere originale e ad offrire una proposta bella e divertente per la città, siamo quindi contenti di questo appuntamento che siamo certi richiamerà i residenti e anche tanti fiorentini che abitano altrove, per una giornata dedicata al Natale ma anche al nostro commercio e alle nostre botteghe di qualità".

Appuntamento dunque a domenica 10, per vivere in compagnia e nell'atmosfera del periodo più magico dell'anno uno dei rioni più caratteristici e belli di Firenze, ed in particolare una via piena di musica, percorribile a passeggio, godendosene ogni angolo.

Per informazioni: www.boboliccn.it 

di Guido Calosi