Home > Webzine > Contest Venti>Quaranta per giovani artigiani
venerdì 29 marzo 2024

Contest Venti>Quaranta per giovani artigiani

18-01-2018

Osservatorio dei Mestieri d'Arte, che da oltre dieci anni lavora a sostegno dell’artigianato artistico, ritiene di primario interesse il supporto alle nuove generazioni che hanno scelto il mestiere d’arte quale occupazione professionale. Se molti artigiani sono costretti a dismettere le proprie attività per mancanza di ricambio generazionale, oggi si sta riscontrando sempre maggior interesse per quelle professioni relative ai mestieri d’arte, al “saper fare” e alla riscoperta e attualizzazione di antichi saperi e tradizioni.
Ed è proprio per “sostenere” i giovani artigiani che OMA ha ideato il Contest Venti>Quaranta, per chi decide – o ha già deciso – di fare dell’artigianato la propria professione. Ai protagonisti è dedicato uno spazio online sul sito OMA una vera e propria “vetrina”, che mostra le attività, le lavorazioni, le competenze, i prodotti e la materia prima.

OMA presenta la V edizione del contest (2018)
Il sostegno dei giovani e l’investimento in innovazione e start-up è diventata una priorità di OMA, una fabbrica di idee e un canale comunicativo preferenziale per riuscire davvero a creare una rete forte che attraversi tutto il territorio nazionale, e che sia aiuto concreto per il futuro dei mestieri d’arte.

Partner del Contest 2018
Il Gruppo Alberghiero Starhotels da subito ha sostenuto l’iniziativa a sostegno del progetto-contest “Venti>quaranta” promosso da Osservatorio dei Mestieri d’Arte (OMA), e in occasione della serata “The Great Beauty by Starhotels Collezione” svoltasi lo scorso novembre, l’eccellenza dell’ospitalità rappresentata da Starhotels Collezione ha incontrato la creatività e l’alto artigianato, il design e l’enogastronomia. Il ricavato della lotteria è stato interamente destinato alla V edizione del Contest Venti>Quaranta per sostenere la realizzazione di un progetto aziendale e di sviluppo di un'attività di artigianato artistico di un giovane artigiano di età compresa tra i venti e i quaranta.

REGOLAMENTO CONTEST 2018

A. FINALITA’
Il contest sostiene la realizzazione di un progetto mirato allo sviluppo di una azienda di artigianato artistico e vuole incentivare il giovane artigiano di età compresa tra i venti e i quaranta anni e titolare di azienda a valorizzare le competenze tecniche e creative del mestiere artigianale.

B.  REQUISITI PER ISCRIVERSI AL CONTEST
1. Età anagrafica compresa tra i venti e i quaranta anni oppure comparire tra gli iscritti della sezione protagonisti Venti>Quaranta sul sito www.osservatoriomestieridarte.it (il concorso è destinato anche ai protagonisti già iscritti fino al 2017 che hanno superato i quarant’anni).
L’iscrizione al progetto Venti>Quaranta è requisito obbligatorio per partecipare al Contest

2. Per coloro che non fossero già iscritti come Protagonisti nel progetto Venti>Quaranta è obbligatorio compilare il mod. B  (FORM) entro giovedì 1 marzo 2018 e ricevere comunicazione dell’avvenuta ammissione.

3.  Essere titolari di partita IVA
Essere titolare di impresa artigiana operante nel settore dell’artigianato artistico e delle industrie creative.

C. IL PROGETTO
Il candidato presenta un progetto professionale per lo sviluppo delle attività della bottega/atelier di artigianato artistico per valorizzare e accrescere le competenze tecnico-manuali, la visibilità e la qualità artigianale delle produzioni.
- Il progetto deve essere dettagliato in ogni sua fase, la sua costruzione dovrà risultare convincente e realizzabile per consentire l’evoluzione e la crescita dell’azienda.
- La presentazione del progetto deve essere formalmente curata (graficamente e stilisticamente).
- I costi e ogni singola voce di spesa per la realizzazione dello stesso dovranno essere dettagliati da preventivi.
- Il budget complessivo del progetto non può superare 5.000 euro iva compresa
- Tutta la documentazione per partecipare al contest deve essere inviata tramite  wetransfer.com Una volta invitato il file con questa modalità occorre quindi che il candidato si accerti dell’avvenuto download da parte del destinatario.

D. GIURIA
La giuria composta da esperti del settore, avrà il compito di  individuare e selezionare i progetti proposti da giovani artigiani e decreterà il vincitore del V Contest. Il giudizio della giuria è insindacabile.

E. CRITERI DI VALUTAZIONE

F. PREMIO CONTEST Venti>Quaranta 2018
Al vincitore selezionato dalla giuria saranno assegnati 5.000,00€ iva compresa (entro e non oltre l’anno 2018) a sostegno dell’impresa, tramite corresponsione da parte di OMA delle singole voci di spesa che costituiscono il progetto vincitore.

Il premio potrà essere destinato a:

G. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento debitamente firmato.

H. COMUNICAZIONE DEL VINCITORE
Il progetto vincitore sarà pubblicato sul sito www.osservatoriomestieridarte.it  giovedì 26 aprile 2018

I. AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DEI DATI
Ogni partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/2003, per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso.

INFO: www.osservatoriomestieridarte.it - blog@osservatoriomestieridarte.it -T. 055 5384966