Città di Firenze
Home > Webzine > Polimoda Talent Development: borse di studio, co-working e mentorship per startup
sabato 20 aprile 2024

Polimoda Talent Development: borse di studio, co-working e mentorship per startup

24-01-2018
Supporto economico, spazi di co-working e mentorship personalizzata, per un valore complessivo di 30.000 euro: è quanto Polimoda riserva ai suoi migliori alumni grazie al nuovo programma di business development Polimoda Talent. Con una call internazionale aperta in questi giorni, l’istituto invita a presentare progetti imprenditoriali e proposte di startup in tutti i settori della moda e del lusso: design, comunicazione, tecnologia e business.
La Call si rivolge agli alumni e agli studenti dell’ultimo anno di Polimoda, che non abbiano ancora compiuto trent’anni e abbiano un progetto creativo nel settore. Per partecipare, i candidati dovranno presentare domanda entro il 13 febbraio 2018 unitamente al proprio curriculum vitae e ad una presentazione della propria idea in forma di business model. Una commissione composta da rappresentanti di Polimoda, docenti ed esperti del settore valuterà le migliori idee sulla base del carattere innovativo della proposta, delle prospettive di mercato e fattibilità e della rilevanza del progetto nel panorama contemporaneo.
I due vincitori entreranno a fare parte del programma Polimoda Talent 2017/2018 per una durata di sei mesi a partire dal prossimo marzo e avranno accesso a benefit esclusivi, tra cui l’utilizzo di spazi di lavoro in co-working presso il Polimoda Design Lab, un contributo economico per avviare l’attività e un servizio di tutorship costruito ad hoc in base all’idea imprenditoriale all’origine del progetto. Al termine dei sei mesi i due progetti saranno presentati a investitori e aziende potenzialmente interessati a supportare la loro accelerazione nel mercato della moda.
L’ultima edizione Polimoda Talent 2016/2017 lancia nel mondo del business due giovani imprenditrici italiane: Eleonora Bruno, couture hat designer fondatrice di Ely.B., le cui creazioni sono recentemente apparse su Vogue Japan e nel videoclip “Chosen” dei Maneskin di X-Factor; Veronica Stampacchia, fondatrice di Pure Electric, startup dedicata al mercato emergente del e-bike clothing, e vincitrice del rinomato German Design Award 2017.
In futuro il programma Polimoda Talent sarà implementato su base annuale attraverso un bando aperto a tutto il network di studenti e alumni dell’istituto, che potranno così ricevere un aiuto concreto per il raggiungimento dei propri obiettivi. Un contributo importante che Polimoda vuole dare ai giovani, ma anche all’innovazione del settore moda in generale, favorendo la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di idee originali e creative.

Info: www.polimoda.com