Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di specializzazione artistica post-diploma al Liceo di Porta Romana
venerdì 19 aprile 2024

Corso di specializzazione artistica post-diploma al Liceo di Porta Romana

30-01-2018

Il Corso di Perfezionamento è un percorso di studio biennale post-diploma di specializzazione artistica, attivo nella sede del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze.

Si tratta di una proposta rivolta agli studenti che, dopo il conseguimento del Diploma di Maturità, aspirano a entrare nel mondo del lavoro e a concretizzare le specifiche capacità operative tecnico-artistiche acquisite durante la frequenza dei cinque anni di scuola media superiore.

All’interno del biennio del perfezionamento, costituito da 40 ore settimanali, una notevole importanza è rappresentata dallo stage di circa 210 ore totali,  presso note aziende sul territorio selezionate per permettere agli studenti di acquisire solide esperienze operative e, talvolta, essere inseriti nell’organico aziendale. La consolidata validità di questo corso si rinnova nel confronto annuale con il Sistema Qualità che permette flessibilità nel rapporto docente/discente e autonomia nel percorso didattico. Altre attività formative del corso di Perfezionamento sono conferenze e workshop, visite guidate, concorsi, collaborazioni a eventi e scambi culturali ritenuti fondamentali per il completamento didattico.

Il corso di Perfezionamento, ha una storia ormai di oltre mezzo secolo. Venne aperto in via sperimentale dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1966 con la proposta oraria e la durata biennale attuale. Nel tempo gli insegnamenti sono cambiati e la struttura didattica si è modificata per adattarsi alla formazione delle pnuove e attuali professionalità richieste dall’attuale mercato del lavoro. 

Gli attrezzati e storici laboratori, che conservano sedimentate presenze di manufatti del passato e che riescono a coniugare il non facile legame tra progettista ed esecutore, rappresentano il punto di forza della proposta didattica del corso di Perfezionamento, affiancati dal ricco patrimonio culturale presente nella storica Biblioteca specializzata in pubblicazioni e riviste di Arte Applicata.

Per accedere al corso di Perfezionamento, da parte di studenti italiani e stranieri è necessario: essere in possesso del Diploma di Maturità e superare un esame integrativo nelle discipline di progettazione, laboratorio e storia dell’arte, previsto a settembre 2018, solo per gli studenti che provengono da altri istituti. Gli studenti stranieri devono posseder il diploma di maturità o equipollente, riconosciuto dal Consolato del paese di provenienza.

Il termine per iscriversi è il 6 febbraio 2018. I moduli da consegnare compilati si possono scaricare dal sito del Liceo Artistico di Porta Romana, www.artisticoportaromanafirenze.gov.it.

L’inizio delle lezioni è previsto per la prima settimana di ottobre 2018.

Gli indirizzi dei corsi, che si attiveranno sulla base del numero di studenti, sono:

Arti grafiche

Grafica editoriale (design del libro), illustrazione, stampa d’arte.

Il Corso ha come finalità la formazione di una figura polivalente che possieda competenze relative al settore della stampa d’arte, della legatoria artistica, e della grafica del libro. Preparazione ai linguaggi tradizionali e digitali della grafica d’illustrazione d’immagine.

Grafica pubblicitaria e fotografia

Web design, fotografia, serigrafia, computer grafica.

Si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione applicata, dalla stampa cartacea, all’ immagine fotografica, dalla grafica coordinata, alla grafica animata dei media. Il corso forma un grafico esperto nella trasformazione dei messaggi verbali e visivi.

Oreficeria

Progettazione e realizzazione del gioiello con modellazione in 3D.

Si prefigge di formare una figura di “stilista orafo”, in possesso di conoscenza degli strumenti, dei materiali e degli iter tecnici dei processi di lavorazione orafa tradizionale, un progettista capace di ricercare e proporre idee innovative anche con l’uso degli strumenti digitali.

Per info:

Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no

Piazzale Porta Romana, 9 - 50125 Firenze

Tel 055 220521 - Fax 055 229980