Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vedere la fisica'': la mostra al Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Vedere la fisica'': la mostra al Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze

22-02-2018
Mettere in comunicazione due mondi, quello della scienza e quello dell'arte: questa una delle finalità di "Vedere la fisica", l'esposizione in mostra, dal 22 al 28 Febbraio, alla Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana (Piazzale di Porta Romana, 9).

I concetti fisici di onda, luce e suono rappresentati attraverso alcune fotografie, scattate dagli studenti di 5F e 5I, dell'indirizzo di grafica pubblicitaria.

L'iniziativa, promossa e organizzata dalle docenti Erika Martini, insegnante di matematica e Clara Badii, di fotografia, proporrà una visione d'insieme di due settori, quello artistico e quello scientifico, spesso considerati separati, se non antagonisti tra loro; un altro obiettivo promosso dagli autori delle varie opere sarà quello di concretizzare i contenuti astratti delle teorie fisiche, osservandoli nelle loro manifestazioni quotidiane.

Lungi dal soffermarsi unicamente sulla superficie delle cose, lo scatto fotografico diverrà strumento per cogliere le leggi della realtà fisica, fungendo da medium - didattico e divulgativo - tra arte e scienza, tra astratto e concreto.

All’inaugurazione, giovedì 22 febbraio alle ore 10.30, sarà presente il dirigente scolastico prof.ssa Laura Lozzi.

Sarà possibile visitare la mostra anche in orario scolastico, ore 8.30 - 13.30.

Info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it 

RC