Città di Firenze
Home > Webzine > A lezione di paesaggio: seminario gratuito per insegnanti a Villa Bardini
venerdì 29 marzo 2024

A lezione di paesaggio: seminario gratuito per insegnanti a Villa Bardini

05-03-2018

Un viaggio attraverso il paesaggio toscano è il tema della sesta edizione di ‘A lezione di paesaggio’, il seminario per insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado, ideato e diretto dalla giornalista Mara Amorevoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini Peyron, con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze e dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana. Al momento sono già iscritti un centinaio di docenti.

Dal Grand Tour Al Granturista: viaggio in Toscana Tra Lettere & Cartoline (e selfie)’, questo il titolo della nuova edizione suddivisa in sei lezioni (la prima è lunedì 5 marzo alle ore 15) per complessive 18 ore, che si svolgono il lunedì e il venerdì fino al 23 marzo, tra Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2), la sede di Fondazione CR Firenze (Via Maurizio Bufalini, 6) e l’azienda fotografica Fratelli Alinari a Firenze (Largo Fratelli Alinari 15).

E’ ormai lontano, osserva Mara Amorevoli, il tempo in cui i giovani inglesi, con la guida di un precettore, si avventuravano nel viaggio in Europa per compiere l’esperienza di studio e di formazione del cosiddetto Grand Tour. Nel ‘700 l’Italia divenne una tappa irrinunciabile e le città d’arte furono meta di soggiorni per scrittori, artisti e viaggiatori a caccia di romantica  bellezza. Cosa resta oggi di quell’epopea e come è mutata la fruizione dell’arte e paesaggio? Come è cambiato il viaggio tra tour operator e pacchetti esotici e come le nostre città d’arte si sono attrezzate per il turismo di massa? Ha ancora senso oggi parlare di viaggio di formazione?

La nuova edizione del seminario vuole approfondire questi temi, con interventi di noti specialisti e professionisti dei vari settori che affronteranno il tema del viaggio nel paesaggio toscano nei racconti di letterati, poeti, storici dell’arte, fotografi e viaggiatori. Saranno prese in esame le rappresentazioni dei dipinti di vedute di illustri artisti, oltre alle prime campagne fotografiche del Belpaese. I vari interventi riguarderanno la tradizione del viaggio di formazione nell’Atene d’Italia per illustrare suggestioni, sentimenti, immagini evocate dal nostro patrimonio artistico e dalle tante varietà di paesaggi storici della nostra regione, dal ‘700 ai giorni nostri. Inevitabile un confronto con l’attualità, con il fenomeno del turismo di massa, del consumo dell’arte e dell’obbligo del viaggio come svago. Ai corsisti viene dunque proposto un approfondimento tra storia, letteratura, arte, costume e società, fino ad approdare alla fenomenologia del granturista del nostro tempo, con immersioni nel paesaggio toscano, protagonista di selfie, Grand Tour digitali e location cinematografiche.

Tra gli illustri relatori, Antonio Paolucci, Attilio Brilli, Franca Falletti e Stefania Ippoliti, che illustreranno la fortuna di miti, icone e feticci dell’arte rinascimentale o del  paesaggio toscano nel cinema. In programma anche due visite guidate (lunedì 12 marzo e venerdì 16 marzo) nei luoghi che conservano la più vasta documentazione del Grand Tour, ovvero l’Archivio fotografico Alinari e la collezione di vedute della Fondazione CR Firenze

Combinare la bellezza paesaggistica e artistica, con la formazione culturale – dichiara il Presidente della Fondazione Bardini e Peyron Jacopo Speranza – è una delle tradizioni toscane più antiche e note in Italia e all’estero. Siamo lieti di ospitare, pertanto, gran parte delle lezioni di questa nuova edizione del seminario a Villa Bardini che può essere considerata a pieno titolo una rappresentanza ideale e metaforica del vecchio Gran Tour, per la sua capacità di unire attrattiva, fascino e contenuti culturali“.

Per informazioni e iscrizioni tel. 055 20066206 - info@bardinipeyron.it - www.bardinipeyron.it