Home > Webzine > PON Scuola: attività formative e alternanza scuola lavoro all'Istituto Galilei di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

28-02-2018

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell'Istruzione, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato proprio dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Diverse scuole fiorentine e del del Quartiere 4 hanno colto l'occasione.

L'Istituto Galilei di Firenze, in via di Scandicci 151,  ha concorso per diversi PON e ne ha vinti tre: “Io è un Altro”, grazie al quale ha incrementato la dotazione tecnologica, innovando la didattica, “Gnothi Sauton-Conosci te stesso” sulle competenze di base, che si attiverà l'anno prossimo, e attualmente l' ”Apri-Scuola”, che prevede l'apertura degli spazi dell'Istituto oltre l'orario scolastico e nel periodo estivo, proponendo attività formative e di alternanza di scuola e lavoro, con un'impostazione laboratoriale e l'apertura alle famiglie ed al territorio. Il Comune di Firenze ha sostenuto autorevolmente lo sforzo delle scuole fiorentine.

Apri-Scuola”, grazie a un finanziamento europeo di quasi 40.000 euro, prevede attività formative innovative e coinvolgenti: sviluppo del pensiero logico-scientifico, giornalismo, difesa personale, didattica digitale, certificazioni linguistiche, orienteering esistenziale, lettura creativa in biblioteca, psicomotricità, conferenze-laboratori sul difficile mestiere di genitori.

Per maggiori informazioni: www.isis-galilei.fi.gov.it/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=76&Itemid=249