Città di Firenze
Home > Webzine > Artedo: al via nuovi corsi di formazione triennali in Arti Terapie e Discipline Olistiche
venerdì 19 aprile 2024

Artedo: al via nuovi corsi di formazione triennali in Arti Terapie e Discipline Olistiche

01-03-2018
Prendono il via i Corsi di Formazione Triennali di Artedo, Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche, con sede anche a Firenze, in Via Giano della Bella 3a R. Ente accreditato dal MIUR, tutti i corsi proposti sono Qualificati CEPAS, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi.

La metodologia didattica di Artedo è l'innovativo Protocollo Discentes, basato sulla combinazione di attività pratiche di laboratorio in presenza con lo studio a distanza, su piattaforma e-learning, di materiali documentali afferenti agli argomenti teorici di riferimento. L’offerta formativa comprende quattro percorsi triennali o quadriennali specialistici, cioè Arteterapia, Musicoterapia, Teatroterapia e Danzamovimentoterapia.

Ognuno dei quattro percorsi specialistici, inoltre, è a sua volta articolato in tre livelli di preparazione, denominati:

- LAB PLUS, per 1770 ore di formazione (quattro anni), che rilascia il titolo di Corso Quadriennale di Specializzazione nella disciplina artiterapica prescelta per il monte ore stabilito. Il quarto anno di questo corso è pensato espressamente per la preparazione all’esame di Certificazione per la convalida delle competenze a livello europeo.

- LAB, per 1.300 ore di formazione (tre anni), compresi tirocinio e supervisioni, che rilascia il titolo di Corso Triennale di Specializzazione nella disciplina artiterapica prescelta e per il monte ore stabilito. Utile per l'acquisizione di conoscenze, competenze e abilità;

- BLENDING, per 640 ore (tre anni) tra teoria e-learning e pratica di base in laboratori esperienziali, che rilascia il titolo di Corso Triennale di Base nella disciplina artiterapica prescelta e per il monte ore stabilito. Utile per l'acquisizione di conoscenze e competenze di base;

- FAD, per 350 ore di teoria su piattaforma e-learning (tre anni), che rilascia il titolo di Corso Triennale E-Learning nella disciplina artiterapica prescelta e per il monte ore stabilito, utile per l'acquisizione di conoscenze di base.

Artedo propone inoltre percorsi annuali denominati MasterArtedo da 200 ore di formazione, tra teoria su piattaforma e-learning e laboratori pratici. Il corso non è Qualificato Cepas. È possibile scegliere tra i master in Musicoterapia, Arteterapia, Teatroterapia, Danzamovimentoterapia e Arti Terapie Integrate. Alla fine è prevista la possibilità di iscriversi a un corso di specializzazione con riconoscimento delle ore effettuate.

Per ulteriori informazioni: www.artedo.it 

SR