Città di Firenze
Home > Webzine > Incontri con la città: lezione di Raffaele De Gaudio e Pierangelo Geppetti all'Università di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Incontri con la città: lezione di Raffaele De Gaudio e Pierangelo Geppetti all'Università di Firenze

11-03-2018

Rappresenta uno dei principali problemi sanitari del nostro tempo. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il dolore interessa in Europa circa 50 milioni di individui. In un caso su cinque assume un’intensità tale da alterare la qualità della vita e la capacità lavorativa.

Di questi temi parleranno Angelo Raffaele De Gaudio (vedi foto), docente di Anestesiologia, e Pierangelo Geppetti (vedi foto), docente di Farmacologia, nel corso dell’incontro “Vivere senza dolore” in programma all’Università di Firenze domenica 11 marzo (ore 10.30 – Aula Magna, piazza San Marco, 4). La lezione sarà introdotta da Franco Bagnoli, ricercatore di Fisica della materia. Durante la lezione i due relatori  si soffermeranno anche sui risultati ottenuti dal Centro Cefalee dell’Università di Firenze impegnato nella ricerca per il trattamento dell’emicrania.

Leggi la presentazione dell’incontro su UnifiMagazine e guarda il video introduttivo. 

Si tratta dell’ottavo appuntamento del ciclo 2017/18 di “Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”, lezioni domenicali rivolte ai fiorentini, svolte da docenti e ricercatori dell’Università di Firenze su argomenti di attualità, che si riferiscono alle loro competenze disciplinari. L’iniziativa è promossa insieme alla Fondazione Internazionale Menarini, con il patrocinio del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze. Il programma completo è online: https://www.unifi.it/cmpro-v-p-9441.html