Città di Firenze
Home > Webzine > ''Diversamente artisti'', il progetto degli studenti del Gobetti alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte
venerdì 19 aprile 2024

''Diversamente artisti'', il progetto degli studenti del Gobetti alla Chiesa di Santo Stefano al Ponte

15-03-2018
"Ognuno di noi, al di là di ogni diversità, è artista in modo diverso". Queste le parole e la riflessione del docente Matteo Bellesi, colui che ha dato il via all'iniziativa "Diversamente artisti", realizzata grazie alla collaborazione fra Crossmedia Group e l'istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli e rivolto a ragazzi affetti da varie forme di disabilità.

Insieme a un gruppo di giovani ed entusiasti artisti promettenti, Bellesi ha riprodotto 11 tele di Monet – il grande maestro protagonista della mostra multimediale "Monet experience e gli impressionisti" in corso fino al 1° Maggio nel complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte a Firenze (Piazza di Santo Stefano, 5) - che saranno esposte dal 15 al 30 Marzo.

I dettagli dell'accordo di collaborazione, e delle iniziative ad esso connesse, sono stati illustrati nella conferenza di presentazione cui hanno preso parte Federico Dalgas (Presidente di Crossmedia Group), Simone Cavari (Preside dell'Istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli), Annalisa Massari (Assessore alla cultura del Comune di Bagno a Ripoli), Matteo Bellesi (Educatore e curatore del progetto "Diversamente artisti") e l'artista Mattia Sonnini.

Durante l'incontro è stato sottolineato il grande lavoro realizzato dai ragazzi che ha richiesto dedizione ed impegno, ma la cui richiesta è stata accolta con vero entusiasmo, anche grazie all'azione e all'esperienza del docente. Inoltre dal prossimo 15 Marzo (da quando cioè le opere saranno visibili all'interno del complesso di Santo Stefano al Ponte), sarà anche attiva una convenzione grazie alla quale tutti gli studenti dell'istituto Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli potranno visitare la mostra multimediale "Monet Experience and the Impressionist" al prezzo del biglietto di 7 euro; l'opportunità sarà attiva per tutta la durata della mostra.

L'inaugurazione della mostra è in programma giovedì 15 Marzo. Alle ore 18 è previsto l'evento "Diversamente artisti…live", con la partecipazione dell'artista Francesco Canale.
Dentro l'arte di Monet, il pittore e i ragazzi del laboratorio, guidati da Matteo Bellesi, per la prima volta insieme saranno impegnati in una performance artistica unica organizzata appositamente per l'occasione. Francesco Canale, in arte "Anima blu", è un famoso artista nato senza braccia e senza gambe che attraverso la pittura è riuscito ad abbattere tante barriere. Le sue opere riscuotono sempre un grande successo fino al punto di aver dipinto per il Papa e di aver esposto nel Museo de la Ciudad di Madrid.

Con Canale e gli altri ragazzi del Gobetti-Volta, la performance rappresenta una sorta di "staffetta pittorica" in cui ciascuno, con le proprie abilità, il proprio stile contribuirà a dimostrare come nell'arte e nella vita tutto sia davvero possibile e realizzabile. Un sottile filo emozionale che, partendo dai quadri romantici del pittore francese, arriva fino al presente, lasciando a tutti un messaggio di speranza e di bellezza.

Il tutto all'interno del complesso di Santo Stefano al Ponte, in un gioco di luci e colori animati grazie alle tecnologiche strumentazioni già in uso per "Monet Experience and the Impressionist". Inoltre, durante la performance, è prevista anche la proiezione del video emozionale del backstage dei ragazzi impegnati nella realizzazione delle 11 tele di Monet.

Info: www.monetexperience.it 

Rosa Carbone