Home > Webzine > ''XLIV Certamen Classicum Florentinum'', Gara nazionale di traduzione dalle lingue classiche
mercoledì 24 aprile 2024

12-03-2018
Il Liceo Classico Statale “Galileo” di Firenze in collaborazione con i Licei Classici Statali di Firenze: “Dante”, Liceo Classico Paritario “Scuole Pie Fiorentine”, “Machiavelli”, “Michelangiolo”, Liceo Classico Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet”, Liceo Classico Istituto “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno, Liceo Classico Statale “Virgilio” di Empoli; con il patrocinio del Comune di Firenze con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana con il patrocinio della Delegazione Fiorentina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, indice la XLIV EDIZIONE CERTAMEN CLASSICUM FLORENTINUM - Gara Nazionale di traduzione dalle Lingue Classiche e di interpretazione critica, ideata da Alessandro Ronconi.

Il Certamen, nel rispetto della tradizione e, al contempo, dell’effettiva impostazione curriculare all’interno dei vari licei, offre ai candidati la scelta tra due diverse tipologie di prova.

A) Due testi in lingua greca, uno in prosa e uno in poesia, di Autori Classici presenti nel curriculum scolastico e determinati, ogni anno, al momento della formulazione del bando. Per questa edizione, saranno proposti ai candidati Elegia arcaica e tardoarcaica per la poesia e Erodoto per la prosa. I candidati dovranno tradurre uno dei due testi in latino e commentarlo in italiano, illustrandone gli aspetti letterari, linguistici e storici in base alle loro specifiche competenze.

B) Due testi di Autori Classici presenti nel curriculum scolastico, uno in lingua greca e uno in lingua latina, correlati sul piano tematico e concettuale. I candidati potranno scegliere una coppia di testi in prosa o una coppia di testi in poesia e dovranno tradurre entrambi i testi della coppia scelta in italiano, corredandoli di un commento letterario, linguistico e storico che ne evidenzi in particolare affinità e differenze.

Sono ammessi alla prova gli studenti delle ultime due classi del Liceo Classico tradizionale e del Liceo Classico Europeo, promossi nel precedente anno scolastico con una votazione, sia in latino sia in greco, di almeno 8/10 (otto decimi).

Le domande di ammissione dovranno essere redatte secondo il modello allegato al bando.

I Dirigenti Scolastici avranno cura di attestare il possesso dei requisiti da parte dei candidati e di trasmettere al Liceo Classico “Galileo” le domande stesse, unitamente alla scheda riassuntiva parimenti allegata al presente Regolamento (Allegato 2), entro e non oltre il termine improrogabile del 17 marzo 2018 a mezzo posta al Liceo “Galileo” via de' Martelli, 9 Firenze 50129 o per mail agli indirizzi fipc030003@istruzione.it o fipc030003@pec.istruzione.it. Potranno partecipare fino a quattro studenti per ogni Istituto.

Per ulteriori informazioni sul Bando: www.liceogalileofirenze.it