Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: gli appuntamenti dal 14 al 16 Marzo
giovedì 18 aprile 2024

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 14 al 16 Marzo

14-03-2018
Incontro "Evasione fiscale, riciclaggio e segreto bancario"
Presentazione del libro di Bradley Birkenfeld "Il banchiere di Lucifero. Come ho distrutto il segreto bancario svizzero", Roma 2018.
Le sue rivelazioni hanno dato origine negli Stati Uniti a una delle più eclatanti indagini giudiziarie legate al #riciclaggio di denaro internazionale. L’ex banchiere Bradley Birkenfeld sarà ospite dell’incontro “Evasione fiscale, riciclaggio e segreto bancario” in programma mercoledì 14 marzo, alle 12, al Polo delle Scienze sociali. Introdurrà l’iniziativa Michele Papa, docente di Diritto penale, che spiegherà come questo caso abbia inciso profondamente sulla disciplina del segreto bancario e sul contrasto all’evasione fiscale.
14 Marzo 2018  -  ore 12.00
Sede: Polo delle Scienze Sociali, Edificio D6, aula 018, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze Giuridiche.
https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2018/evasione_fiscale_riciclaggio_segreto_Bancario_14mar2018.pdf

Presentazione del libro "The Nine Domes of the Universe"
Il volume descrive il progetto di studio e conservazione dell'antica moschea di Noh Gonbad a Balk (Afghanistan)
I resti di una splendida moschea del nord dell’Afghanistan, che vantava nove cupole tempestate di lapislazzuli, e il progetto internazionale che ne sta curando il restauro con il coinvolgimento dell’Università di Firenze. Se ne parla giovedì 15 marzo, alle ore 16, ad Architettura (via della Mattonaia, 8 - plesso di Santa Teresa) in occasione della presentazione del volume “The Nine Domes of the Universe”, dedicato al lavoro di studio e conservazione dell'antica moschea di Noh Gonbad a Balk.
15 Marzo 2018  -  ore 16
Sede: Santa Teresa, via della Mattonaia, 8 Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze, Aga Khan trust for Culture, Délégation Archéologique Française en Afghanistan, Associazione Giovanni Secco Suardo.
https://www.dida.unifi.it/upload/sub/immagini/eventi/LOCANDINA%20the%20nine%20domes_web.pdf