Home > Webzine > ''Operatore macchine forestali'', al via le iscrizioni al corso di formazione gratuito
venerdì 29 marzo 2024

14-03-2018

Al via le iscrizioni al corso di formazione di certificazione delle competenze gratuitoOperatore macchine forestali”, finanziato dalla Regione Toscana, di 330 ore, La formazione si terrà da aprile a novembre 2018 presso le sedi formative di Firenze Sud e il Centro formazione forestale dell'Unione Comuni Valdarno e Valdisieve grazie al Progetto FOR.TE.

Il percorso è finalizzato all’acquisizione di competenze che hanno lo scopo di delineare una professionalità in grado di operare come addetto all’impiego ed alla cura di macchine forestali in aziende – sia pubbliche che private – agricolo-forestali. Con le conoscenze teoriche e le competenze tecnico professionali acquisite, si potrà curare impianti, macchine ed attrezzature forestali nel modo più idoneo e nel rispetto delle procedure di impiego e delle norme di sicurezza; verificare gli effetti dell’applicazione delle tecniche dei principali metodi produttivi e le principali norme che regolano l’attività; effettuare attività attinenti alla creazione, cura e manutenzione di superfici boschive ed alla protezione del terreno nell’ambito della salvaguardia ambientale.

Il percorso si rivolge a persone che abbiano assolto al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione e che si trovano nella posizione di disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al CPI della Regione TOSCANA, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana. I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Il corso è composto da 330 ore di cui 130 di stage, che si svolgeranno a partire da aprile a novembre 2018 su 3 giorni a settimana.

Aula: Via Gualdrada, 17 Firenze
Laboratorio: Centro Formazione Forestale, Loc Rincine-Londa.

Sbocchi professionali:
Addetto alle operazioni relative alla silvicoltura, alla salvaguardia dell’ambiente e alla gestione di impianti, macchinari e attrezzature.
Il Corso Rilascia una Certificazione delle Competenze.

Scadenza iscrizioni 30/03/2018.

Info: www.pegasonet.net  - www.coop21.it