Città di Firenze
Home > Webzine > Open Day di IED Firenze: workshop, laboratori e colloqui motivazionali
giovedì 25 aprile 2024

Open Day di IED Firenze: workshop, laboratori e colloqui motivazionali

17-03-2018

Designer, stylist, specialisti della comunicazione e creativi, ma soprattutto imprenditori di se stessi: sono le professioni del futuro, protagoniste dell’Open Day dell’Istituto Europeo di Design. Sabato 17 marzo dalle 10 alle 17 porte aperte nella sede fiorentina dello IED (via Bufalini 6r) per una giornata di workshop gratuiti, laboratori creativi e colloqui motivazionali per conoscere le opportunità del mercato del lavoro e confrontarsi con chi ce l’ha fatta ad affermarsi attraverso il proprio talento, a partire da ex studenti e giovani imprenditori. Tra questi Sara Meucci, titolare e anima creativa di Memar, azienda fiorentina di alto artigianato specializzata nella realizzazione di cappelli di paglia, che fonde tradizione e modernità.
Sara Meucci interverrà in mattinata, dopo il talk a cura degli ex allievi IED (ore 11.30), in tema di imprenditoria giovanile e femminile.

Per tutta la mattina (dalle 10 alle 13.30) sarà possibile partecipare ai laboratori dedicati ai corsi triennali, riconosciuti come percorsi di laurea dal Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca, tutti a cura di relatrici donne: “Giochi di parole”, a cura di Camilla Catrambone, dedicato al corso in Comunicazione Pubblicitaria; “Home Styling”, a cura di Francesca Pazzagli, per i corsi in Interior Design e Interior and Furniture Design; “Fairy Tail”, a cura di Chiara Cesaraccio, ex studentessa IED oggi coinvolta in un progetto di Vogue, per i corsi in Fashion Design e Fashion Stylist and Communication. La presentazione ufficiale dei corsi triennali in partenza a ottobre 2018, rivolti ai diplomati di scuola secondaria superiore, è in programma alle ore 11.

Dalle 14, invece, spazio ai master, riservati a chi è già in possesso di un diploma di laurea di primo livello, con presentazioni, colloqui personalizzati e consulenza su come ottenere una borsa di studio. Per tutta la giornata lo staff di IED Firenze sarà a disposizione per orientamento e informazioni sull’offerta formativa, le strutture e i servizi. Gli studenti potranno inoltre mettere alla prova il proprio livello di inglese con un test gratuito e misurare il proprio potenziale con un test motivazionale.

Ad ulteriore ispirazione per gli aspiranti studenti IED, la sede fiorentina ospiterà un allestimento espositivo con i progetti di tesi degli ex allievi, realizzati per alcuni grandi brand come Flying Tiger, Adidas, Furla, Coop, Monnalisa, O Bag, The Bridge. Per vedere e toccare con mano ciò che le menti creative possono produrre in un ambiente stimolante.

Info: www.ied.it/firenze