Home > Webzine > “Campioni nella memoria'', le foto degli atleti cancellati dalla storia in mostra al Russell Newton
venerdì 29 marzo 2024

19-03-2018
Sarà una mostra di importante valore educativo quella che verrà inaugurata lunedì 19 marzo alle ore 10.15 presso l'Auditorium dell’Istituto Russell Newton di Scandicci (via F. De André 6), dal titolo “Campioni nella memoria. Storie di atleti deportati in campi di concentramento”. Si tratta di una esposizione di 42 foto, con la relativa documentazione, di atleti internati nei vari campi di concentramento nazisti e per questo motivo cancellati dalla storia sportiva.

A presenziare l'evento saranno la Dirigente Scolastica Anna Maria Addabbo, la curatrice Barbara Trevisan, che è anche docente di scienze motorie dell’Istituto comprensivo Fermi di Scandicci ed esperta della Shoah, oltre che il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, l’Assessore alla pubblica istruzione Diye Ndiaye, e la referente USR per la Shoah, dott. ssa Milva Segato. Per l'occasione sarà presente anche un gruppo di studenti tedeschi provenienti da Ober- Ramstadt, in visita al Russell Newton per uno scambio linguistico, che illustreranno il progetto delle “pietre d'inciampo”.

La mostra ha carattere itinerante: dopo una prima edizione, del 2013, presso la scuola secondaria di primo grado Altiero Spinelli (Scandicci), le foto hanno viaggiato per Trieste, Prato, Bergamo, Marzabotto, Cosenza, Montecatini e Roncegno Terme.

La curatrice, che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca di testimonianze sulla Shoah, ha lavorato alla mostra avvalendosi dell'aiuto degli studenti, con i quali ha preparato e organizzato le prime documentazioni degli atleti: un lavoro che si è via via arricchito con nuovi nomi e volti nel corso delle varie tappe dell'esposizione, in particolare laddove esisteva un Archivio Storico della Resistenza.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.gov.it

SR