Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scrivi il tuo Noir'': corso alla Scuola Fenysia con Giampaolo Simi e Francesco Recami
venerdì 19 aprile 2024

''Scrivi il tuo Noir'': corso alla Scuola Fenysia con Giampaolo Simi e Francesco Recami

06-04-2018
Cosa c'è di meglio che imparare a scrivere una storia noir sotto la guida di due maestri del giallo? La Scuola di Linguaggi Fenysia propone un corso della durata di tre weekend, dal 2 al 17 giugno, presso la propria sede di Via dei Pucci 4 a Firenze.

Docenti d'eccezione saranno gli scrittori Giampaolo Simi e Francesco Recami, rispettivamente "il Buono e il Cattivo del Noir", entrambi autori per Sellerio ma l'uno l'opposto dell'altro: Simi lavora a costruire il giallo e la sua trama, mentre Recami sembra lavorare a smontarlo, elaborando una sorta di controtrama. Se il primo mette sulla scena personaggi, vittime di cui piangere la scomparsa, il secondo crea personaggi spesso di assoluta grettezza che riflettono il nostro mondo ma nei quali non vogliamo identificarci. Simi crea congegni perfetti di omicidi, Recami distrugge il congegno strada facendo.

Simi e Recami, con i loro diversi approcci, avranno a disposizione un weekend a testa nei quali aiuteranno i partecipanti ad elaborare e scrivere il proprio romanzo di genere. L’ultimo fine settimana sarà quello del confronto, nei quali i docenti daranno spazio all'esposizione dei progetti: le migliori proposte verranno selezionate e presentate da Fenysia a un gruppo di editor delle maggiori case editrici.

Info e programma: www.scuolafenysia.it 
 
SR