Città di Firenze
Home > Webzine > Miglior tesi sul Parlamento Europeo: premio dell'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa
venerdì 29 marzo 2024

Miglior tesi sul Parlamento Europeo: premio dell'Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

27-06-2018

Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa istituisce il premio “Miglior tesi sul Parlamento Europeo” mettendo in palio una somma di 500 euro. I termini del Premio sono stati riaperti fino al 30 settembre e sono ammesse anche tesi di laurea specialistica!

Il premio si inserisce nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti”, volto a facilitare la comprensione del ruolo del Parlamento Europeo nella definizione delle politiche per la tutela e promozione dei diritti fondamentali nell’Unione.

Bando per la presentazione delle domande

1. Destinatari e requisiti del Premio
Il premio è destinato a laureandi e laureati di corsi di laurea che tra gennaio 2016 e la sessione estiva del 2018 abbiano presentato una tesi con il Parlamento Europeo come oggetto.

2. Domanda di partecipazione e termine di presentazione
Le domande di partecipazione devono essere inviate a Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa tramite posta elettronica all’indirizzo: parlamentodiritti@balcanicaucaso.org tassativamente entro il 30 settembre 2018.
Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica dovrà essere riportata la dicitura: “Premio Il Parlamento dei Diritti” assieme all’indicazione del nome e del cognome del/della candidato/a.
Tutti i documenti richiesti dal presente bando, compresa la domanda redatta in carta libera secondo il fac-simile allegato [Allegato 1] e firmata dal/dalla candidato/a, devono essere inoltrati in formato PDF.
Nella domanda, ciascun/a candidato/a dovrà indicare, sotto la propria responsabilità:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita;
b) luogo di residenza e codice fiscale;
c) indirizzo di posta elettronica presso il quale si chiede che siano fatte pervenire le comunicazioni relative al premio, nonchè i recapiti telefonici;
d) titolo della tesi con cui si concorre;
e) dichiarazione di consenso alla gestione e conservazione dei dati personali.

Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegati, in formato PDF :
a) copia di un documento d’identità in corso di validità;
b) copia della tesi;
c) l’abstract della tesi (massimo 250 parole);
d) autocertificazione recante la seguente dichiarazione: “Dichiaro di aver inviato in data odierna all’attenzione della Segreteria di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa il file in formato PFD non modificabile della mia tesi di laurea. Consapevole della responsabilità che mi assumo, certifico che detto testo corrisponde perfettamente a quello della mia tesi di laurea con titolo (indicare il titolo); [Allegato 2]
e) certificato di iscrizione o certificato di laurea dell’università di afferenza;
f) il curriculum vitae;
g) autorizzazione alla pubblicazione totale e/o parziale della tesi sul sito web di OBC-
Traseuropa (www.balcanicaucaso.org) e sul sito dell’Ufficio d’Informazione in Italia del parlamento Europeo (www.europarl.it  ) nonchè sui canali social istituzionali ad esso connessi [Allegato 2];
Le domande prive della firma del/della candidato/a, non complete, non regolari o comunque non pervenute entro il termine di cui al punto 2 sono inammissibili.

3. Valutazione delle domande
Le domande di partecipazione saranno valutate da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, che procederà all’assegnazione del premio sulla base di una insindacabile valutazione della qualità e dell’originalità degli elaborati presentati.

4. Vincitore e consegna del premio
La graduatoria sarà pubblicata sul Portale di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa. L'esito della selezione sarà comunque notificato al/alla vincitore/vincitrice via email e telefonicamente. Il premio di 500 euro verrà conferito alla presenza di rappresentanti del Parlamento Europeo in Italia.

Bando: https://www.balcanicaucaso.org/Media/Files/Bando
Domanda di partecipazione: https://www.balcanicaucaso.org/Media/Files/Domanda-di-partecipazione
Autorizzazione alla pubblicazione: https://www.balcanicaucaso.org/Media/Files/Autorizzazione-alla-pubblicazione

Info: www.balcanicaucaso.org