Home > Webzine > Society&Social: comunicazione sociale in mostra al Campus delle Scienze sociali
venerdì 19 aprile 2024

Society&Social: comunicazione sociale in mostra al Campus delle Scienze sociali

10-05-2018

Un viaggio nella creatività della comunicazione sociale attraverso 300 campagne internazionali lanciate dal 2000 a oggi, appartenenti all’archivio del Centro servizi volontariato toscana (Cesvot). Dal 10 al 31 maggio il Campus delle Scienze sociali dell’Università di Firenze ospita l’esposizione “Society&Social” con l’obiettivo di stimolare la curiosità e l’immaginazione degli studenti e di promuovere una maggiore consapevolezza sui grandi temi sociali attraverso i messaggi realizzati da agenzie pubblicitarie di tutto il mondo (Biblioteca, Edificio D10, via delle Pandette 2, orari: lu-ven 8,30/19,00 - sab 8,30/13,30).

Dalla sicurezza stradale al contrasto della povertà, dalla prevenzione tumori alla lotta contro il razzismo, dal cyberbullismo fino alla donazione degli organi e del sangue. Questi alcuni dei temi oggetto dell’esposizione, tutti riconducibili alle sfere della salute, della società e dei diritti, dell’ambiente e della cultura. La rassegna si compone di contributi provenienti da 41 paesi, un autentico giro del mondo, che va dall’Australia all’India, da Israele al Messico, passando per la Francia e la Spagna. In mostra, tra le altre, la prima campagna contro la violenza sulle donne promossa in Arabia Saudita e la campagna sull’Alzheimer veicolata in Germania lo scorso aprile. La rassegna si arricchisce di due sezioni speciali dedicate alla sintesi grafica e alla comunicazione condotta con media non convenzionali (Social Guerrilla) che sono visibili presso l’Edificio D6 (via delle Pandette 9, orari: lu-ven 8,30/19,00 - sab 8,30/13,30).

L’iniziativa, che si svolge in collaborazione con l’Ateneo fiorentino e con il Cesvot, è a cura dell’associazione Ad European Events (Adee), con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

L’inaugurazione della rassegna è prevista giovedì 10 maggio alle 11.30 presso la Biblioteca delle Scienze Sociali con il saluto del rettore Luigi Dei. A seguire, intervengono il presidente del Cesvot Federico Gelli, il presidente Adee Pier Federico Leone e il presidente del corso di laurea magistrale in Strategie della comunicazione pubblica e politica Fulvio Conti.

Nell’ambito di “Society&Social” sono previsti anche due workshop, organizzati in collaborazione con il corso di Sociologia della comunicazione pubblica e istituzionale: il primo appuntamento è giovedì 10 maggio con l’esperto di comunicazione sociale Bruno Lo Cicero (Edificio D15, Aula 004, Piazza Ugo di Toscana, 5 – ore 9), il secondo è fissato per il 17 maggio con Nino Santomartino di Idea Comunicazione e l’Art Director Fabio Ferri (Edificio D6, Aula 104, Via delle Pandette, 9).

Info: www.unifi.it