Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovi corsi di fotografia della Fondazione Studio Marangoni di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Nuovi corsi di fotografia della Fondazione Studio Marangoni di Firenze

18-06-2018
Nei prossimi mesi la Fondazione Studio Marangoni (Via San Zanobi, 19r), istituto specializzato in formazione e promulgazione della cultura fotografica, organizza corsi brevi di fotografia.

"Corso di Fotografia per Adolescenti", tenuto da Daniela Tartaglia e Bärbel Reinhard. Un corso di avvicinamento alla fotografia che, partendo dalla lettura e dalla comprensione delle immagini dei grandi maestri, condurrà lo studente attraverso esercitazioni pratiche alla realizzazione di immagini tecnicamente e formalmente corrette e alla produzione di piccoli saggi fotografici. Le lezioni si terranno ogni lunedì, martedì, mercoledì con orario 10.00 - 13.00, dal 18 giugno al 4 luglio 2018.

"Corso di Fotografia di 1° livello", tenuto da Giuseppe Toscano e Paolo Cagnacci, si rivolge a chi intende approfondire i principali argomenti inerenti la fotografia. Partendo dalle nozioni base, quali Conoscenza base del computer e della macchina fotografica analogica e/o digitale, il corso si svolge lungo un percorso che spazia dalle tecniche digitali al linguaggio fotografico. Al termine del corso lo studente avrà le conoscenze necessarie per affrontare corsi avanzati al fine di inserirsi nella professione.
Le lezioni si terranno ogni martedì e venerdì con orario 19.00 - 21.00, dal 25 settembre al 27 novembre 2018.

"Corso di Fotografia di Ritratto" tenuto da Paolo Cagnacci e Bärbel Reinhard. Il corso si propone di far conoscere agli studenti le basi teorico-pratiche degli strumenti di ripresa, delle luci, dell’allestimento dei set fotografici in interno ed esterno, dell’elaborazione della immagini, del fotoritorcco applicato al ritratto, oltre ad offrire loro una panoramica sugli autori che nella storia della fotografia hanno usato il ritratto come forma di rappresentazione.
Le lezioni si terranno ogni sabato con orario 10.00 - 14.00, dal 3 novembre 2018 al 9 febbraio 2019.

Lo Studio Marangoni, fondato dal fotografo Martino Marangoni alla fine degli anni Ottanta come scuola di fotografia per studenti americani, diviene molto presto un centro di fotografia contemporanea di eccellenza, tra i primi in Italia ad offrire un ampio programma di attività culturali, da seminari e conferenze con fotografi e critici di fama internazionale, a un programma di corsi di fotografia a tutti i livelli.

Info: www.studiomarangoni.it 

LG