Città di Firenze
Home > Webzine > Qualità al banco bar - Happy Hour: corso gratuito di qualifica del Centro Studi Turistici
giovedì 18 aprile 2024

Qualità al banco bar - Happy Hour: corso gratuito di qualifica del Centro Studi Turistici

14-05-2018

Centro Studi Turistici (cod. accr. FI0228) in partenariato con, Istituto Alberghiero Buontalenti cod. Accr. FI0575 Cescot Provinciale Firenze cod. accr. FI0336, AP Software Informatica srl cod. accr. FI0009, Formaimpresa srl, Giunto O.S. Psycometrics srl. Confesercenti Metropolitana Firenze, Manpower Formazione srl, Federalberghi Firenze in attuazione dell’avviso pubblico per la presentazione dei progetti relativi al Bando “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione (DD 7981/2016) e in seguito ad approvazione del progetto con DD 15086 del 29/07/2017 organizza il corso di qualifica:

ADDETTO ALL’APPROVVIGIONAMENTO DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E ALLA PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PIETANZE E BEVANDE (UC n. 412) “QUALITA’ AL BANCO BAR – HAPPY HOUR”
Matricola 2018AF0457

CONTENUTI: Inglese professionale, elementi di utilizzo rete web, elementi di organizzazione dei reparti, scienza degli alimenti, normative igienico sanitarie, comunicazione, contabilità, tecniche di degustazione, abbinamento cibo-vino, tecniche di bar, tecniche di servizio in sala

MODALITA’ ATTUATIVE: Il percorso ha durata annuale e prevede: didattica in aula, laboratorio e stage. E’ strutturato per UF con una durata complessiva di 900 ore articolate in 150 ore di teoria, 310 di laboratorio e 410 ore di stage da svolgere presso aziende ristorative e/o alberghiere e 30 di accompagnamento. Svolgimento: Giugno 2018 – Aprile 2019. Sono previsti 15 allievi. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì presso l’Istituto Buontalenti Via San Bartolo a Cintoia 9/a, Firenze.

VALUTAZIONE CREDITI : E’ previsto il riconoscimento di crediti didattici in ingresso maturati in ambiti formativi e/o professionali precedenti, documentati da titoli, fino ad un massimo del 50% delle ore di corso.

FREQUENZA OBBLIGATORIA - CORSO INTERAMENTE GRATUITO Iscrizioni aperte dal 07/05/2018 al 29/06/2018

CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso è previsto l’esame finale, al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con relativo esito positivo di tutte le verifiche intermedie. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” - Livello III EQF.

REQUISITI DI ACCESSO: per accedere al corso è necessario · risiedere in Italia; · avere un’età pari o superiore ai 18 anni; · non avere nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati); · aver adempiuto al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti; · possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (liv. A2) per gli iscritti di nazionalità straniera. Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test in ingresso in sede di iscrizione.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: · Domanda di iscrizione scaricabile dal sito http://centrostudituristicifirenze.it/ · Copia documento d’identità in corso di validità · Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studi/formazione · Copia del titolo di studi o autocertificazione · Solo per i cittadini non comunitari sono necessari: la Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi - il Permesso di soggiorno in corso di validità

SELEZIONE: La selezione prevede un test di cultura generale e un colloquio teso a valutare la motivazione e l’analisi del cv. IN CASO DI NUMERO DI DOMANDE AMMISSIBILI SUPERIORI AL NUMERO DI ALLIEVI PREVISTO LA SELEZIONE SI TERRA’ A PARTIRE DAL GIORNO GIOVEDI’ 14 GIUGNO ALLE ORE 14.30 PRESSO IL CENTRO STUDI TURISTICI VIA PIEMONTE, 7 A FIRENZE La mancata presentazione sarà considerata come rinuncia al corso.

LE LEZIONI INIZIERANNO A PARTIRE DAL 20 GIUGNO 2018.

Per informazioni: CENTRO STUDI TURISTICI Via Piemonte, 7 – 50145 Firenze Tel. 055 3438733 – 720 Fax 055 301042 E-mail: s.masi@cstfirenze.it