Home > Webzine > Buongiorno Ceramica: esposizione di opere degli allievi del Liceo Artistico di Porta Romana
sabato 20 aprile 2024

18-05-2018

Una tavola rotonda e una mostra sono gli eventi che avranno luogo da venerdì 18 maggio fino a domenica 20 maggio 2018, nell’ambito della manifestazione nazionale “Buongiorno Ceramica”.

Venerdì 18 maggio 2018, alle ore 15.30, presso L’Aula Magna del Liceo Artistico di Porta Romana, alla presenza di Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, Laura Lozzi, Dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino e Gianpiero Alfarano, Direttore sede Design Campus Unifi, sarà inaugurata la manifestazione con una tavola rotonda sul tema “MOCA materiali e oggetti a contatto con gli alimenti”, con riferimento alla nuova normativa europea che vieta l’uso del piombo nei pigmenti usati per la decorazione di oggetti per alimenti.

Prendono parte all’iniziativa il  Comune di Sesto F.no, CNR, il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no con la partnership della Richard Ginori che da tempo investe nella ricerca di nuove materie atossiche. Obiettivo privilegiato per i docenti, e in modo particolare per l’organizzatore dell’evento, il prof. Pasquale Scala della sede di Sesto F.no, è quello di ritrovare, dopo dieci anni, una nuova collaborazione con la Richard Ginori anche per i progetti di Alternanza Scuola Lavoro.

Il 19 e 20 maggio l’Archivio della Ceramica sestese ospita una mostra dal titolo “C’è Futuro in Mostra” degli studenti delle classi 3° e 4° dei 3 indirizzi della sede di Sesto F.no: Ceramica, pittura e grafica pubblicitaria, e 20 sculture provenienti dal Museo della Ceramica dell’istituto. Inaugurazione venerdì 18 maggio alla ore 20.30.

Oltre alla sede di Sesto F.no del Liceo Artistico di Porta Romana, partecipano anche il Comune di Sesto F.no e l’Università degli studi di Firenze di Design Industriale. Gli studenti partecipanti all’esposizione sono stati seguiti dai docenti Mattia Crisci, Anna Naldi, Anna Maria Casi, Antonella Purgante e Maria Pia Bisecco.

Con questa mostra, il Comune di Sesto F.no riapre al pubblico l’Archivio della Ceramica sestese in via Savonarola, destinandolo a spazio espositivo e laboratorio. Da qui nasce un’importante collaborazione con la sede di Sesto F,no del Liceo Artistico di Porta Romana per progetti e partecipazioni future, come il percorso di Alternanza Scuola Lavoro.

Durante l’apertura della mostra sarà attivo un laboratorio di Open-work di ceramica e pittura a cui partecipano 20 studenti come progetto per ASL con il Comune di Sesto F.no.

Info: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it