Città di Firenze
Home > Webzine > ''Théatralisons la langue'', performance teatrale e premiazione al Russell Newton
venerdì 19 aprile 2024

''Théatralisons la langue'', performance teatrale e premiazione al Russell Newton

24-05-2018

Giovedì 24 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton a Scandicci andrà in scena la performance teatrale “Théatralisons la langue”, con parole,  testi e brani degli studenti di 1° e 2° H, 2° e 3° G e 5° F, del Liceo Russell-Newton, e la regia di Eliana Terzuoli, coordinati da Antonella De Luca e Teresa Gaggiano, docenti di francese dell’istituto, con il sostegno istituzionale di Anna Maria Addabbo, Dirigente scolastico del Russell-Newton.

Dice Antonella De Luca: “Tutto è nato quando mi è stata assegnata una classe terza con un bagaglio linguistico debole dovuto all'alternanza di diversi docenti. Mi sono chiesta come interessarli per coinvolgerli e dare loro un’adeguata formazione e, grazie alla preziosa collaborazione della professoressa Terzuoli, che da anni si occupa di teatro, è nata questa iniziativa”.

Sono così nate le reinterpretazioni di opere letterarie con il solo scopo didattico-pedagogico di una partecipazione dei ragazzi e far nascere in loro la passione per la letteratura francese. Le performance preparate per giovedì prossimo sono state formative anche dal punto di vista psicologico favorendo, talvolta, imbarazzi tipicamente adolescenziali.

Con l'occasione si svolgerà la premiazione delle studentesse che, selezionate per gli scambi in Australia e Ohio, hanno vinto le borse di studio offerte annualmente dal Rotary Club di Scandicci. Saranno presenti i vicepresidente del Rotary dott. Fabio Rorandelli e il delegato del presidente dott. Carlo Moretti.

Info: www.russell-newton.gov.it