Home > Webzine > Firenze del Novecento, mostra delle architetture degli alunni-progettisti alla Palazzina Reale
giovedì 28 marzo 2024

31-05-2018

Dall'Istituto Agronomico per l'Oltremare allo stadio Artemio Franchi, dall'ex area Fiat alla Manifattura Tabacchi e al teatro Puccini, dalle Murate all'Archivio di Stato passando per il Palazzo delle Poste di via Pietrapiana e la Biblioteca Nazionale. E ancora, dalla Stazione di Santa Maria Novella alla Palazzina Reale e dalla chiesa del Sacro Cuore ai villini Ravazzini e Broggi Caraceni. Sono solo alcune delle tappe del progetto “Oltre il Rinascimento. Alla scoperta della Firenze del '900”, curato dalla Commissione Comunicazione della Fondazione Architetti Firenze e rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città, che si è svolto durante questo anno scolastico nell'ambito del progetto delle Chiavi della Città del Comune.

Si è trattato di una serie di passeggiate nell'architettura della Firenze del '900, per far conoscere a bambini e ragazzi i tesori architettonici, urbanistici e artistici del proprio quartiere e della propria città, facendo loro capire che Firenze non è solo la Firenze del centro storico e dei monumenti più celebri, ma che le città non finiscono mai di crescere e modificarsi. Perché, se Firenze è conosciuta in tutto il mondo come la città del Rinascimento, la sua storia è lunga e dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri è cambiata molto.

Così, agli alunni delle classi che hanno aderito al progetto sono stati proposti itinerari attraverso la Firenze del Novecento, durante i quali sono stati raccontati loro aneddoti, storie e curiosità sugli edifici incontrati lungo il percorso, con l'obiettivo di far aprire agli studenti gli occhi sulla storia del quartiere in cui si trovano le diverse scuole e stimolandoli a un'osservazione più attenta dei dettagli del pezzo di città in cui vivono quotidianamente, anche attraverso il gioco della “caccia al dettaglio”.

Dopo le visite “sul campo” sono poi stati effettuati laboratori in aula per rielaborare le architetture viste o per comporre architetture proprie: e proprio gli elaborati e i lavori realizzati dai ragazzi saranno al centro di una speciale mostra che verrà allestita alla Palazzina Reale di piazza Stazione, sede di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, giovedì 31 maggio, quando a partire dalle 17 è in programma “Itinerari nella Firenze del '900. La strada dei progetti”, evento finale dell'iniziativa aperto agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti. Il programma prevede, dopo i saluti di Serena Biancalani e Silvia Moretti, presidenti di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, la presentazione de "La strada dei progetti", con un intervento degli alunni-progettisti che hanno realizzato gli elaborati, e la consegna dei diplomi di partecipazione. Infine, merenda per tutti.

Il progetto ha coinvolto durante questo anno scolastico 7 classi per un totale di oltre 170 ragazzi. Le scuole che hanno partecipato sono state la primaria Salviati e le secondarie di primo grado Dino Compagni, Pestalozzi, Ottone Rosai e istituto San Giuseppe dell'Apparizione.

Per maggiori informazioni: www.architettifirenze.it