Città di Firenze
Home > Webzine > Fratelli Alinari: corso introduttivo di ''Conservazione e Restauro della Fotografia''
venerdì 29 marzo 2024

Fratelli Alinari: corso introduttivo di ''Conservazione e Restauro della Fotografia''

19-06-2018
Sono aperte le iscrizioni al Corso introduttivo di Conservazione e Restauro della Fotografia della Fratelli Alinari - Fondazione per la Storia della Fotografia che avrà luogo dal 24 al 28 settembre 2018 presso la sede della storica istituzione fiorentina (Largo Alinari, 15).

Il corso intende introdurre le principali problematiche legate alla conservazione e restauro della fotografia, sia teoriche che pratiche, e ha una durata complessiva di 32 ore. Durante il percorso, esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia esporranno le metodologie e gli standard di intervento per la conservazione e restauro dei materiali fotografici, con docenze teoriche e pratiche.

Il corso si rivolge a coloro che intendono ricevere una conoscenza di base sulla conservazione e restauro di materiali fotografici nella prospettiva di indirizzarsi verso corsi di maggiore approfondimento nell’ambito della conservazione e restauro della fotografia.

Gli argomenti affrontati sono:
- Identificazione delle tecniche fotografiche:
- Analisi dei degradi biologici, fisici, chimici
- Conservazione e restauro di materiali fotografici dalle origini fino alla fotografia del Novecento (primi procedimenti su carta, stampe fotografiche, negativi fotografici)
- Restauro fotografia: pulitura positivi e negativi, piccoli interventi di restauro integrativo.
- Cenni di storia della fotografia
- Inventariazione e catalogazione
- Sistemi e materiali di archiviazione

I partecipanti del corso avranno inoltre la possibilità di accedere ai materiali cartacei e fotografici in originale conservati nelle Raccolte Museali Alinari e alle esercitazioni pratiche nel Laboratorio di Restauro. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti. Per accedere al corso è sufficiente essere in possesso di un titolo di scuola media superiore e/o di specifiche esperienze professionali nel settore.
Le domande via mail con allegato Curriculum Vitae dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia (emanuela.sesti@alinari.it) entro e non oltre l'11 settembre 2018. Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro il 12 settembre 2018. 
Le lezioni sono tenute in lingua italiana. Sono ammessi gli studenti stranieri di qualsiasi nazionalità, a condizione che abbiano una conoscenza della lingua italiana sufficiente per la frequenza delle lezioni. La quota è di 675 euro, ma per le iscrizioni ricevute entro il 28 luglio 2018 sarà di 600 euro.

Per ulteriori informazioni sul corso rivolgersi a: Emanuela Sesti - tel.055 2395235 -  emanuela.sesti@alinari.it