Città di Firenze
Home > Webzine > I corsi biennali di perfezionamento del Liceo Artistico di Porta Romana
sabato 20 aprile 2024

I corsi biennali di perfezionamento del Liceo Artistico di Porta Romana

20-06-2018
Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi biennali di perfezionamento promossi dal Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino. Gli indirizzi previsti per l'a.a 2018/2019 sono tre:

- Arti grafiche. Il corso ha come finalità la formazione di una figura polivalente che possieda competenze relative al campo della stampa d’arte, della legatoria artistica, e della grafica del libro. Verranno trasmessi saperi relativi ai linguaggi tradizionali e digitali della grafica d’illustrazione di immagine.
- Grafica pubblicitaria e fotografia. ll corso si occupa degli aspetti grafici e visivi della comunicazione applicata, dalla stampa cartacea, all'immagine fotografica, dalla grafica coordinata, alla grafica animata dei media. Il percorso va a formare un grafico esperto nella trasformazione dei messaggi verbali e visivi.
- Oreficeria. ll Corso si prefigge di formare una figura di "stilista orafo", in possesso di conoscenze degli strumenti, dei materiali e degli iter tecnici dei processi di lavorazione orafa tradizionali, un progettista capace di ricercare e proporre idee innovative anche con l’uso degli strumenti digitali.

Requisiti di accesso:
- Diploma di Maturità Artistica (senza esame integrativo, per gli allievi che hanno frequentato un indirizzo del Liceo Artistico di Porta Romana, anche diverso da quello di iscrizione)
- Diploma di Maturità Artistica o altro Diploma (conseguito presso altri Licei artistici o Istituti Professionali e/o atri Diplomi, previo esame integrativo a settembre 2018 nella disciplina di Progettazione, Laboratorio e Storia dell'Arte).
- Diploma di Maturità o Equipollente (anche non artistica, previo esame integrativo a settembre 2018 nella disciplina di Progettazione, Laboratorio e Storia dell’Arte; per studenti stranieri diploma riconosciuto dal Consolato del paese di provenienza)

La frequenza è obbligatoria. Il corso prevede uno stage pratico ed un esame finale.
Previsto il pagamento delle tasse scolastiche.

Per ulteriori informazioni:
Tel. 055 220521 - www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it  - orientamento@artisticoportaromanafirenze.gov.it