Home > Webzine > Corso gratuito di qualifica per Addetto all'Accoglienza Alberghiera: al via le iscrizioni
venerdì 29 marzo 2024

29-06-2018
Da lunedì 2 luglio a martedì 31 luglio 2018 sono aperte le iscrizioni al Corso Gratuito di Qualifica per "Addetto al Servizio di Accoglienza Alberghiera" finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso, della durata di 900 ore, avrà inizio il 10 settembre 2018 presso l'Agenzia Formativa Qualitas Forum (via Bigallo e Apparita n.18, Bagno a Ripoli - FI).

L'obiettivo del percorso è fornire e/o approfondire competenze tecnico-professionali e strumenti per raggiungere uno sbocco lavorativo di prima occupazione o di reinserimento nel mercato del lavoro con una qualifica professionale e nuove competenze. L'Addetto al Servizio di Accoglienza Alberghiera è una figura diurna e notturna che riceve il cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti. Si occupa di assegnare le camere ai clienti seguendo le prenotazioni, fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente. Consegna i messaggi, compila la scheda di notifica alberghiera, controlla e contabilizza i consumi degli ospiti, prepara il conto e riceve il pagamento. Fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.

Il corso si rivolge a 12 allievi in possesso dei requisiti qui specificati:
- essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;
- essere residenti o domiciliati in un Comune delle Regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, che consente attività lavorativa;
- aver compiuto 18 anni di età;
- aver adempiuto al diritto dovere di istruzione o esserne prosciolti.

Le domande di iscrizione potranno essere consegnate fino alle ore 13.00 del 31 luglio: a mano, o via email all’indirizzo: segreteria@qualitas.org oppure via posta presso Qualitas Forum Srl - Via Bigallo e Apparita, 18 Bagno a Ripoli (FI).
I documenti richiesti per l'iscrizione sono:
- Domanda di Iscrizione della Regione Toscana scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.qualitas.org);
- Copia documento d’identità in corso di validità
- Scheda anagrafica rilasciata dal CPI
- Copia del titolo di studio o autocertificazione
- Curriculum vitae redatto in formato europeo
- Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno

Il corso è promosso da Regione Toscana e agenzia formativa Pegaso Network, capofila di ATS con Itinera Formazione, PIN scrl, Qualitas Forum Srl, ASEV, SOPHIA scarl, Centro Creativo Casentino Onlus e Oasi Dynamo Soc. Agr. srl nell’ambito del progetto di formazione strategica "T’AMA - Tailor Made".

Per informazioni: Agenzia Formativa Qualitas Forum - tel. 055 2638388 (lun-ven 9.00-18.00)