Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo bando di IAL Toscana per tirocini all'estero in turismo e ristorazione
giovedì 28 marzo 2024

Nuovo bando di IAL Toscana per tirocini all'estero in turismo e ristorazione

17-07-2018

IAL Toscana - Innovazione Apprendimento Lavoro Toscana ha pubblicato l'avviso del progetto Erasmus PLUS "Improtours - Improving tourism skills" che offre agli studenti appena diplomati l'opportunità di partire per 3 mesi di tirocinio all’estero. Sono disponibili: 5 borse di mobilità per la destinazione Praga (lingua inglese) e 7 borse di mobilità per la destinazione Siviglia (lingua spagnola).
Scadenza per la presentazione delle domande 31 Luglio. Esame di selezione prima settimana di agosto (data da fissare). Partenze previste per la metà di settembre prossimo.

IAL Toscana s.r.l. in partenariato con IPSSEOA G. MINUTO MARINA DI MASSA, ISI G.MARCONI VIAREGGIO (LU), IIS A.PACINOTTI BAGNONE (MS), IPSAR G. MATTEOTTI PISA nell’ambito del programma Erasmus+, Azione KA1, mobilità individuale ai fini dell’apprendimento- Ambito VET ha pubblicato l'avviso pubblico per la realizzazione di 12 tirocini formativi all’estero, presso aziende del settore turistico alberghiero e della ristorazione.

L'avviso è rivolto a 12 giovani, disoccupati/inoccupati, che hanno conseguito la qualifica professionale o il diploma professionale nel settore turistico alberghiero e della ristorazione, da meno di un anno alla presentazione della domanda, presso agenzia formative o istituti professionali, hanno compiuto i 18 anni e intendono acquisire competenze professionali e linguistiche nel settore afferente il loro percorso di istruzione.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
- Realizzazione di un workshop per lo sviluppo della settima competenza chiave “Spirito di iniziativa e imprenditorialità” (PPBL) della durata di 8 ore;
- Realizzazione di un incontro di preparazione alla mobilità all’estero;
- Formazione linguistica dei partecipanti attuata on line attraverso la piattaforma Europea (OLS);
- Realizzazione di un tirocinio di 12 settimane in un’azienda estera del settore turistico alberghiero e della ristorazione. I paesi di destinazione di questo avviso sono: Repubblica Ceca e Spagna;
- Incontro finale per il rilascio dell’attestato Europass Mobility e della Dichiarazione degli apprendimenti su format delle Regione Toscana.

Per concorrere all’assegnazione del tirocinio di formazione all’estero è necessario che i candidati siano in possesso, al momento di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
- Aver compiuto i 18 anni al momento di presentazione della domanda;
- Essere residenti in Italia;
- Essere in possesso della qualifica professionale o il diploma professionale nel settore turistico alberghiero e della ristorazione, conseguito da meno di un anno al momento di presentazione della domanda, presso agenzia formative o istituti professionali;
- Essere disoccupati od inoccupati.

Gli interessati dovranno presentare apposita candidatura corredata, a pena di esclusione, dalla seguente documentazione:
- Domanda di candidatura (Allegato A);
- Curriculum vitae in lingua italiana secondo il modello Europass CV (Allegato B);
- Curriculum vitae in lingua inglese e/o del paese prescelto di destinazione secondo il relativo modello Europass CV (Allegati C);
- Formula di acquisizione sottoscritta dall’interessato dell’informativa ex art. 13 del D.Lgs. 196/03 (allegato D);
- Copia di documento d’identità in corso di validità e valido per l’espatrio;
- Copia fotostatica del certificato della qualifica professionale o il diploma professionale nel settore turistico alberghiero e della ristorazione, conseguito da meno di un anno alla presentazione della domanda, presso agenzia formative o istituti professionali;

La domanda di candidatura e gli allegati indicati dovranno pervenire esclusivamente in busta chiusa con invio attraverso raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 31 LUGLIO 2018 al seguente indirizzo: IAL Toscana Srl Impresa Sociale, via Benedetto Dei, 2/A, 50127 Firenze.

Le domande di candidatura e gli allegati indicati sono disponibili e scaricabili dal sito: www.ialtoscana.it