Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di editoria e comunicazione culturale alla Scuola Fenysia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Corso di editoria e comunicazione culturale alla Scuola Fenysia di Firenze

23-07-2018

Sono aperte le iscrizioni al corso di editoria e comunicazione culturale promosso dalla Scuola di Linguaggi della Cultura Fenysia di Firenze (via de Pucci, 4). L’obiettivo del corso è formare professionisti dell’editoria attraverso esercitazioni pratiche e un programma di incontri con editori e editor, lettori e consulenti, redattori e traduttori, agenti letterari e curatori dei maggiori eventi letterari e fiere del libro. Le testimonianze e i seminari operativi saranno accompagnati da approfondimenti teorici che forniranno una panoramica globale sul mondo dell’editoria, dal manoscritto allo scaffale.

Ad intervenire saranno da Ernesto Ferrero, scrittore e critico letterario, direttore fino al 2017 del Salone del Libro di Torino, a Romano Montroni, il creatore delle Librerie Feltrinelli. Ci sarà spazio per le nuove realtà editoriali come La Nave di Teseo con Elisabetta Sgarbi ed Eugenio Lio e per gli editori indipendenti come NNE con Eugenia Dubini e le Edizioni Clichy con Tommaso Gurrieri. Non mancheranno grandi colossi editoriali come Giunti con Antonio Franchini e le agenzie letterarie italiane, di cui avremo la più importante, la The Italian Literary Agency, grazie alla testimonianza di Marco Vigevani. Ci sarà poi l’occasione di parlare di comunicazione editoriale con un’esperta come Valentina Fortichiari e con Paolo Di Stefano scrittore, giornalista e inviato speciale delle pagine culturali del Corriere della Sera.

Racconteranno la loro esperienza, come funziona una casa editrice, i loro successi e le loro sconfitte, il mercato, la qualità, la distribuzione, i costi, i diritti, insegnandoci i segreti di uno dei mestieri più affascinanti del mondo.

Il corso è suddiviso in tre parti (Il lavoro editoriale, Corso di Editing teorico e pratico, Comunicare il libro), ciascuna delle quali sarà coordinata da un magister e prevederà per ogni ambito, lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze in classe e incontri sul campo con professionisti del settore. Ad integrazione delle lezioni e delle testimonianze degli ospiti, gli alunni avranno la possibilità di vedere da dentro il funzionamento di case editrici, librerie di catena e indipendenti e di redazioni radiofoniche e televisive. Il programma completo e la lista degli ospiti del corso sono disponibili al seguente link: https://www.scuolafenysia.it/corsi/editoria-e-comunicazione/

Le lezioni si svolgeranno da mercoledì 17 ottobre a venerdì 14 dicembre 2018 e osserveranno il seguente orario: mercoledì: 15.30-18.30; giovedì: 10.00-13.00 – 14.30-17.30; venerdì: 10.00-13.00 – 14.30-17.30, per un totale di 8 settimane.

Per informazioni ed iscrizioni: info@scuolafenysia.it  - 055 2052548 - www.scuolafenysia.it