Città di Firenze
Home > Webzine > Music Moves Europe: programma di formazione per giovani professionisti della musica
giovedì 28 marzo 2024

Music Moves Europe: programma di formazione per giovani professionisti della musica

02-08-2018

Music Moves Europe è il programma di formazione per giovani professionisti della musica lanciato dalla Commissione europea. L'invito a presentare proposte mira a individuare e sostenere fino a 10 programmi pilota di formazione innovativi e sostenibili per giovani professionisti nel settore della musica che sperimentano modelli su piccola scala su come migliorare la capacità e la resilienza del settore e contribuire alla sua professionalizzazione.

Le attività di formazione per giovani artisti e altri professionisti nel settore musicale dovrebbero includere:
- Programmi di formazione transnazionale e/o intersettoriale mediante l'insegnamento in prima persona e metodi di apprendimento elettronico, compresi seminari o workshop;
- programmi di mentoring e peer learning;
- Fellowship e programmi di residenza;
- Programmi di tirocinanti con collocamenti a pagamento;
- Attività volte alla creazione e al miglioramento di reti e scambi di buone pratiche per aumentare la professionalizzazione del settore.

Le attività devono iniziare al più tardi entro il 31 dicembre 2018 e terminare entro il 31 dicembre 2019. La durata massima dei progetti è di 12 mesi. La sovvenzione massima sarà di 55.000 EUR per proposta supportata e il tasso massimo di cofinanziamento sarà dell'80%.

Possono presentare domanda organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), università, istituti di istruzione e associazioni degli Stati membri dell'UE e paesi del programma Europa creativa entro il 27 agosto 2018, ore 13.00.

Per maggiori informazioni, bando e moduli: https://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/calls/eac-s18-2018

Fonte: www.eurodesk.it