Città di Firenze
Home > Webzine > Climate Change, concorso internazionale di comunicazione e creatività
giovedì 28 marzo 2024

Climate Change, concorso internazionale di comunicazione e creatività

02-08-2018

Al via le iscrizioni al concorso internazionale di comunicazione e creatività "Climate Change 2018" per opere sul tema dei cambiamenti climatici, giunto alle sesta edizione. 

Il concorso è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione dell' Università Ca' Foscari Venezia e Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e con il patrocinio del Ministero per l'Ambiente, la Tutela del Territorio e del Mare, del CMCC - Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici, del WWF Italia, di Legambiente e di ISDE Italia - Medici per l'ambiente.
L’obiettivo è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali. Richiamo alla Strategia 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile.

L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi ed artistici sul tema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo o propositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza della consegna degli elaborati. Sono ammessi sia autori individuali sia in forma di collettivo o enti formali.

Tipologia delle opere
- Opere di scrittura inedite: elaborati di scrittura di qualsiasi genere, in lingua italiana. Sono previsti limiti massimi di lunghezza.
- Altri tipi di opere e progetti: opere e progetti inediti di comunicazione creativa realizzati attraverso le tecniche e le modalità espressive più diverse.

Le opere dovranno essere inviate attraverso posta elettronica all'indirizzo concorso@cut.it entro le ore 24.00 del 15 ottobre 2018.  La premiazione avverrà venerdì 30 novembre 2018 a Venezia con la presentazione delle opere creative e degli autori selezionati dal concorso.

In caso di partecipazione si raccomanda la lettura del bando completo.

L'edizione 2017 ha avuto un grande successo con circa 150 partecipanti e molte opere in concorso (vari partecipanti hanno candidato più opere), con una provenienza internazionale europea e non solo: Germania, Austria, Ucraina, Cina, Egitto, Azerbaigian, ecc.

Scadenza: 15 ottobre 2018

Info: www.cut.it