Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: corso di Fotografia Base al Centro GAV di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Deaphoto: corso di Fotografia Base al Centro GAV di Firenze

02-10-2018
Sono aperte le Prescrizioni al corso di Fotografia Base organizzato da Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 3 del Comune di Firenze. Le attività (30 ore) hanno inizio a partire da martedì 2 Ottobre e sono dedicate all'acquisizione di competenze nel settore fotografico. Le lezioni sono condotte da Sandro Bini e Giovanni de Leo e si svolgeranno presso il Centro Gav, del Quartiere 3 in Via Gran Bretagna, 48. 

Tecnica, cultura e pratica sono le basi di cui necessita ogni studente per cominciare il proprio viaggio di scoperta nel mondo della Fotografia. Il Corso è strutturato per soddisfare queste imprescindibili esigenze: il corretto utilizzo dello strumento, la storia della fotografia e del linguaggio fotografico, le esercitazioni pratiche (sia collettive che individuali, con i compiti assegnati settimanalmente), le revisioni e le letture critiche delle immagini realizzate, la prova finale con la realizzazione di un reportage fotografico collettivo di esplorazione del Territorio e la realizzazione di un Multimedia Fotografico. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. 

Docente: Sandro Bini fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell'Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della docenza dei Corsi e dell'organizzazione delle attività progettuali, didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull'indagine delle relazioni fra l'uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore di "Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo" e dal 2010 di "Archidiario", archivio d'autore per parole e immagini.

Informazioni e Preiscrizioni: www.deaphoto.it - infodeaphoto@gmail.com

RC