Home > Webzine > Studenti del Liceo Artistico di Porta Romana realizzano stemmi di Lastra a Signa e Regione Toscana
venerdì 29 marzo 2024

03-09-2018

Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino in collaborazione con Frosini Pietre di Lastra a Signa  partecipano alla 237a edizione della “Antica Fiera di Lastra a Signa”, e vi invitano  a scoprire, nel pomeriggio di sabato 1 settembre dalle 18.00 alle 23.00 tutti i segreti dell’arte della lavorazione della Pietra Serena. Nello stand di Frosini Pietre, dedicato all’arte scultorea su pietra si potranno seguire due studenti di 4°A sezione di Pittura e Scultura che, guidati dal prof. Spina Rocco, titolare della cattedra di Discipline plastiche e scultoree e tecniche della lavorazione del marmo e della pietra,  mostreranno il processo esecutivo della lavorazione di uno stemma in pietra. Durante la serata continueranno l’esecuzione di un progetto avviato durante il percorso di alternanza-lavoro in luglio, che comprende due stemmi. Uno è lo stemma del Comune di Lastra a Signa e l’altro della Regione Toscana. Una tradizione, quella del mestiere dello scalpellino, estremamente significativa per il Comune di Lastra a Signa che reca nello stemma il simbolo di due squadre e nel nome di Lastra il legame con questo materiale.

Dura ormai da qualche anno la collaborazione tra il Liceo Artistico di Porta Romana e la Frosini Pietre di Lastra a Signa. Durante il loro proficuo percorso insieme hanno realizzato lo stemma del Consorzio Chianti Classico, nell’anniversario dei suoi 300 anni di storia, due capitelli e due peducci del Campanile di Santa Maria Novella a Firenze e lo stemma del Comune di Greve in Chianti.

Il completamento e la realizzazione finale dei due stemmi, del Comune di Lastra a Signa e della Regione Toscana, saranno visibili durante l’annuale edizione della “Festa del vino” a Greve in Chianti, dal 6 al 9 settembre 2018, dove i due studenti di 4°A e due compagni di 3°A della sezione pittura e scultura del Liceo Artistico di Porta Romana insieme al prof. Rocco Spina saranno ospitati nello stand di Frosini Pietre, specializzata nella lavorazione della pietra serena e nel Macigno di Greve.

Per maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it