Città di Firenze
Home > Webzine > Tutti gli appuntamenti in programma per la Rificolona 2018
martedì 16 aprile 2024

Tutti gli appuntamenti in programma per la Rificolona 2018

04-09-2018
Ogni anno, il 7 settembre, vigilia della natività di Maria per il calendario liturgico, si svolge la tradizionale Festa della Rificolona, pittoresco evento del patrimonio folcloristico fiorentino.
L'origine di questa festa risale con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all'arrivo in città di tanti contadini e montanari che venivano per festeggiare la natività della Madonna nella basilica della Santissima Annunziata e molti di loro coglievano l'occasione per poter vendere la propria mercanzia alla fiera che si svolgeva all'indomani della celebrazione. Per potersi assicurare i posti migliori, i viandanti partivano la sera prima per incamminarsi verso la città e per illuminare la via utilizzavano lanterne di varie forme appese in cima a bastoni o canne. Da qui l'uso di portare in giro dei lampioncini di carta colorata per celebrare tutt'oggi la Rificolona, modellati nelle forme più varie e bizzarre, con tanto di lumicino all'interno, appesi in cima ad una canna.

Quest'anno, tante le iniziative in programma, dal pellegrinaggio alla Santissima Annunziata ai numerosi cortei decentrati organizzati nei quartieri.

Quartiere 1
Venerdì 7 Settembre, alle 20.30, è previsto l'arrivo in Piazza SS. Annunziata di circa seicento pellegrini provenienti a piedi dalla Basilica dell’Impruneta, in memoria dei contadini che venivano in piazza per festeggiare la nascita della Vergine. Pellegrini e corteo delle Rificolone si dirigeranno poi verso Piazza Signoria, e sull’Arengario di Palazzo Vecchio avverrà l’incontro con le Autorità Civili cittadine. Alle 21.30, in Piazza S.S. Annunziata avrà inizio la festa con la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione, seguirà uno spettacolo musicale.

Quartiere 2
Dal 3 al 7 settembre, a Ponte a Mensola, la 32° festa della Rificolona e del Fantoccio:
Fino a mercoledì 5 Settembre, dalle 15.30 alle 19.00, i bambini potranno partecipare a laboratori gratuiti e costruire le proprie rificolone;
Giovedì 6 Settembre giochi in strada e presentazione delle rificolone realizzate per l’occasione;
Venerdì 7 Settembre, ore 19.30, cena sociale con giochi in strada, premiazione delle Rificolone e sfilata del Fantoccio.

Giovedì 6 Settembre
Alle 21.15, a Villa Arrivabene, Lisetta Luchini si esibisce nel canto popolare fiorentino “Ona ona ona ma che bella Rificolona”. A cura dell’ Associazione Sketch.

Dalle 19.00 alle 23.30, Festa alle Cure, con musica dal vivo, negozi in festa, animazioni, laboratori per bambini, bancarelle e cene all’aperto.

Venerdì 7 Settembre
Animazione presso la Festa per lo Sport ai giardini di Bellariva

Alle 17.30, si terrà la festa sul tetto del supermercato di Coverciano e nel parcheggio di quello in via del Madonnone; alle 19.00, merenda e alle 20.30, partirà il corteo delle rificolone dal Circolo Andreoni (via Antonio D’Orso, 8) con musiche e danze rinascimentali.

Quartiere 3
Dal 5 al 7 Settembre tradizionali laboratori e sfilata dei bambini con le loro rificolone nelle strade e piazze che si animeranno di musica, spettacoli, mercatini gastronomici e artigianali.
Con una passeggiata il 7 settembre si vuole rivalutare il significato di questa Festa, rievocando la parte storica, quella del pellegrinaggio, con un corteo di cittadini e con visite guidate ad alcuni antichi luoghi che si trovano lungo il cammino, come la visita alla Fondazione Longhi.
Il ritrovo sarà alle ore 15.45 davanti alla Grotta del Giovannozzi (sul retro di Villa Bandini in via del Paradiso, 5) si proseguirà poi nel percorso verso via Benedetto Fortini, via del Larione, via di Ripoli, via Marsuppini, via dei Bastioni, Porta San Niccolò, via San Niccolò, per poi ricongiungersi in piazza Santa Felicita con il corteo che viene dall’Impruneta.
La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita, non è necessaria prenotazione.

Quartiere 4
Martedì 4 e giovedì 6 Settembre, ore 19.00, alla BiblioteCaNova Isolotto, laboratori per ideare e costruire la Rificolona da far sfilare durante la sera del 7 Settembre per le vie della città.

Venerdì 7 Settembre
Centro Ricreativo Culturale "Il Boschetto", via di Soffiano 11, ore 21.00, "Tutti in Pista": esibizione dei ragazzi del pattinaggio artistico, giochi del Mago Burla, Baby Dance, a seguire sfilata e premiazione delle Rificolone;

Parco di Villa Vogel, ore 21.00, presso la pista di pattinaggio a cura dell’A.S.D.Firenze Oltrarno Pattinaggio, giochi per i bambini e sfilata delle Rificolone, ore 21,30 esibizione di pattinaggio artistico, ore 22,30, premiazione delle Rificolone e a seguire giochi e musica per tutti.

Casa del Popolo di Legnaia A. della Bella, 7° edizione Festa e Corteo delle Rificolone: ritrovo alle ore 20.45 presso la Casa del Popolo (via Cosimo Rosselli, 1/A), partenza corteo alle ore 21.15 con sosta presso il Circolo MCL di S. Angelo a Legnaia (via Pisana, 338) e ritorno in via Cosimo Rosselli alle ore 22.15 circa. A tutti i bambini partecipanti gelato e simpatici omaggi.

Centro Anziani "Baracche Verdi" (via delle Mimose, 8), dalle ore 17.00, degustazione libera per tutti; ore 20.30 benedizione e partenza del Corteo delle Rificolone per le strade del Quartiere; ore 21.00, ballo per tutti, gelato e piccoli omaggi peri ragazzi.

Quartiere 5
Venerdì 7 Settembre
Al Giardino delle Medaglie d’Oro (via Baracca): ore 15.00, laboratorio di costruzione delle rificolone; ore 16.30, merenda allo Chalet Auser; ore 21.00, sfilata delle rificolone sotto le stelle. A cura di Auser Q.5.

Parco della società Atletica Castello (via Reginaldo Giuliani, 518), Sfilata delle rificolone alle 19.00 con gadget per tutti i partecipanti e premiazione per le più originali. Punto ristoro e musica dal vivo con Simone Monè.

Alle 21.00, sfilata delle Rificolone dalla parrocchia di S. Biagio a Petriolo alla parrocchia di S.Maria a Peretola. Partecipano anche il Centro Commerciale Naturale, le Botteghe del Borgo e la Fratellanza Popolare Peretola.

Giovedì 13 Settembre
Alle 20.30, nella Chiesa Santa Maria a Novoli, in occasione dei festeggiamenti per la Patrona, processione con le rificolone per le vie del rione con banda musicale e sbandieratori che si esibiranno in via Giardini della Bizzarria

Per maggiori informazioni: www.comune.fi.it

LG