Città di Firenze
Home > Webzine > Banca d'Italia: assegnazione di borse di studio per neo-laureati
venerdì 19 aprile 2024

Banca d'Italia: assegnazione di borse di studio per neo-laureati

05-09-2018
La Banca d'Italia, come ogni anno, mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi in vari campi, tra cui: economia politica e politica economica, metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all'analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione, interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Per partecipare è necessario possedere una laurea specialistica/magistrale o quadriennale di vecchio ordinamento con un punteggio di 110/110, conseguita presso un'università o un istituto superiore italiani, e la conoscenza di una o più lingue straniere.

Con l'assegnazione di queste borse la Banca si propone di finanziare promettenti neo-laureati che siano interessati a svolgere attività di ricerca nei campi tematici sopra indicati. Per tale ragione, nella valutazione delle candidature viene posta particolare attenzione al merito della tesi di laurea e all'attitudine all'attività di studio e ricerca che essa esprime, nonché al programma degli studi e delle ricerche che i candidati si prefiggono di compiere.

La Banca d'Italia può, inoltre, conferire – ai vincitori e ai particolarmente meritevoli, individuati dalle relative Commissioni – "borse di avviamento alla ricerca" della durata di tre mesi prorogabili fino a sei da fruire all'interno dell'Istituto per la partecipazione a progetti di ricerca.

I soggetti particolarmente meritevoli e i vincitori delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella – questi ultimi dopo aver fruito della borsa di studio – sono invitati a partecipare a una selezione per l'assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

Le domande devono essere presentate entro le ore 16.00 del 12 ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni: www.bancaditalia.it 

RC