Home > Webzine > La fabbrica delle idee: corso gratuito Ifts ''Stilista 4.0''
giovedì 28 marzo 2024

La fabbrica delle idee: corso gratuito Ifts ''Stilista 4.0''

10-09-2018
Sono aperte fino al 28 settembre le iscrizioni al corso gratuito Ifts "Stilista 4.0" sviluppo del prodotto nel sistema abbigliamento di 800 ore (di cui 530 ore di aula, 240 di stage e 30 ore accompagnamento). Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani ed è organizzato da La Fabbrica delle Idee s.r.l. (codice accreditamento SI0771) organizza, in collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio, Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (Design Campus) e Arti 21 Srl.

Il corso è rivolto a 20 soggetti in cerca di prima occupazione, disoccupati, inattivi, studenti, occupati e in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali. L’accesso è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma sms, previo accreditamento competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione formazione e lavoro successivi all’obbligo d’istruzione (DM 139/07). Altri requisiti: conoscenza lingua inglese e informatica di base. Il 20% dei posti è prioritariamente riservato a donne e il 5% riservati a soggetti svantaggiati.

Finalità: formare tecnici in grado di sviluppare in azienda la sinergia tra artigianato e industria, curando tutte le fasi di
realizzazione del prodotto, dall’ideazione alla prototipazione allo sviluppo dei campioni moda e della successiva collezione, avvalendosi del supporto delle nuove tecnologie come stampanti 3D nonché di software in grado di riprodurre in serie tutti gli elementi sviluppati. Il tecnico sarà in grado di unire la peculiarità dei dettagli del capo con la produzione in serie, accessori moda inclusi. A livello di comparti costitutivi della filiera, potrà operare nel settore tessile, abbigliamento, ma anche nel settore calzaturiero e pelletteria, andando a creare sinergie tra i diversi comparti e a più livelli.

Certificazione finale: certificato di specializzazione IFTS, corrispondente al livello IV EQF europeo, e attestato di qualifica professionale di "TECNICO DELLE ATTIVITÀ DI REALIZZAZIONE DI MODELLI DI ABBIGLIAMENTO NUOVI O PREESISTENTI" previo superamento dell'esame finale. Dichiarazione degli Apprendimenti per gli allievi che non supereranno l’esame di qualifica (ai sensi della DGR 532/09). Inoltre previa valutazione finale, saranno riconosciuti fino a 12 crediti formativi universitari (CFU), dall’ UNIFI – Dipartimento di Architettura (Corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale (Classe L4).

Scadenza: 28 settembre 2018 ore 18:00. Nel caso le domande fossero in numero inferiore a quelle previste, il bando verrà successivamente riaperto fino alla copertura totale dei posti.

Periodo: ottobre 2018 - giugno 2019 con frequenza gratuita e obbligatoria.

Sede: FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO, Via Benedetto Fortini 143 – 50125 Firenze (FI); Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Piazzale di Porta Romana 9 – 50125 Firenze (FI); Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura (Design Campus), Via Sandro Pertini 93 – 50040 Calenzano (FI).

Info: http://www.lfdi.it/corso/stilista-4-0-sviluppo-del-prodotto-nel-sistema-abbigliamento/