Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: gli appuntamenti dal 12 al 18 Settembre
giovedì 28 marzo 2024

Università di Firenze: gli appuntamenti dal 12 al 18 Settembre

12-09-2018

Incontro "Extracellular Vesicles, a breakthrough in precision medicine and nanotechnology"
Presentazione del progetto  "Extracellular Vesicle Foundry - evFOUNDRY"
Le cellule degli esseri viventi per comunicare fra loro si scambiano informazioni biochimiche sotto forma di proteine, acidi nucleici e lipidi, attraverso vescicole extracellulari (EV), particelle di dimensione nanometrica (poche decine di miliardesimi di metro).
Per presentare un progetto di ricerca internazionale per la produzione e l'utilizzo di vescicole extra cellulari in campo medico, nutraceutico, cosmetico e  veterinario, mercoledì 12 settembre è in programma a Firenze il  convegno "Extracellular Vesicles, a breakthrough in precision medicine and nanotechnology" (dalle ore 8,30  Plesso Santa Teresa, Via della Mattonaia, 14 Firenze).
Programma: https://www.unifi.it/upload/sub/agenda/2018/evfoundry_120918.pdf
12 Settembre 2018  -  ore 8.30
Sede: Plesso Santa Teresa, via della Mattonaia, 14 - Florence
Organizzazione: Consorzio Interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase (CSGI) e Università di Firenze

Convegno di studi "La Basilica di San Miniato al Monte di Firenze. Storia e Documentazione."
Convegno di storia medievale per la celebrazione dei Mille anni della Basilica di San Miniato al Monte
13 Settembre 2018  -  14 Settembre 2018  -  vedi programma su https://millenario.sanminiatoalmonte.it/home/eventi/161 e su https://millenario.sanminiatoalmonte.it/home/eventi/162
Sede: Basilica di San Miniato al Monte, Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell'Università di Firenze, MIBACT, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Pontificio Consiglio della Cultura, Pontificio Comitato di Scienze Storiche, Deputazione Toscana di Storia Patria, Centro Storico Benedettino Italiano, Società bibliografica Toscana
Per informazioni: francesco.salvestrini@unifi.it

Conferenza annuale ESPAnet-Italia "Oltre la continuità. Le sfide del welfare in un mondo globale"
Che strada prenderanno in Europa le politiche del welfare? Quali soluzioni verranno trovate a problemi come l’invecchiamento della popolazione, la rivoluzione tecnologica e la crescente pressione migratoria?
Ad accendere i riflettori sulle risposte pubbliche ai bisogni dei cittadini italiani ed europei sarà “Oltre la continuità - Le sfide del welfare in un mondo globale”, l’XI Conferenza di ESPAnet Italia - il network per l’analisi delle politiche sociali - organizzata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali e dalla Scuola di Scienze politiche “Cesare Alfieri”. L’iniziativa si svolgerà al polo delle Scienze sociali da giovedì 13 a sabato 15 settembre (via delle Pandette 9 - edificio D6).
La tre giorni prevede oltre 25 sessioni parallele - durante le quali verranno discusse circa 150 relazioni - e due sessioni plenarie: “Beyond Continuity. Challenges to Social Protection Systems in a Globalized World”, coordinata da Valeria Fargion, e “Fortezza Europa: migranti e politiche migratorie tra miti e realtà”, coordinata da Adelina Adinolfi. Fra i numerosi interventi dei relatori italiani e stranieri della conferenza, quelli di Chiara Saraceno, Marco Minniti e Matteo Biffoni.
Programma, informazioni e iscrizioni su http://www.espanet-italia.net/conferenza-2018/
13 Settembre 2018  -  15 Settembre 2018  -  vedi programma
Sede: Campus di Novoli, Auditorium dell'Edificio D6, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: ESPAnet Italia