Città di Firenze
Home > Webzine > Cescot Firenze: corso gratuito di ''Operatore della Ristorazione''
venerdì 19 aprile 2024

Cescot Firenze: corso gratuito di ''Operatore della Ristorazione''

17-09-2018
Dal 17 settembre al 2 novembre 2018 sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di qualifica professionale "Operatore della Ristorazione (Come valorizzare il territorio attraverso le sue tradizioni enogastronomiche)" organizzato da Cescot Firenze e che avrà inizio nel mese di novembre 2018 presso la sede in Piazza Pier Vettori 8/10, Firenze.

Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso ha una durata di 900 ore che comprendono 420 ore di formazione in aula/laboratorio, 450 ore di stage e 30 ore di orientamento. Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con esito positivo di tutte le verifiche intermedie. Al superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti” – Livello III EQF. In caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento) verrà rilasciato una Certificazione di Competenze.

Il corso si articola nelle seguenti Unità Formative: Lingua Inglese, Informatica per la professione, Sicurezza sui luoghi di lavoro e primo soccorso, Igiene degli alimenti e normativa di settore, Gestione ordini e elementi di contabilità, Tecniche di stoccaggio, Strumenti e attrezzature di lavoro e tecniche di monitoraggio, Tecniche di composizione dei menu, Tradizioni alimentari legate al territorio e tendenze di mercato, Tecniche di preparazioni dei piatti, Tecniche di cottura, Trattamento materie prime, Elementi di merceologia e scienza dell'alimentazione, Stage.

I requisiti di accesso sono i seguenti: residenza in Italia; età pari o superiore ai 18 anni; nessun contratto di lavoro (essere inattivi, inoccupati, disoccupati); adempimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale o esserne prosciolti, possesso di permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa e conoscenza della lingua italiana (liv. A2). Il possesso dei requisiti sarà accertato tramite verifica documentale; la conoscenza della lingua italiana dei candidati di nazionalità straniera sarà accertata con un test di ingresso in sede di iscrizione.

Le domande di iscrizione devono essere redatte su apposito modulo reperibile c/o CESCOT Firenze srl, Piazza Pier Vettori 8/10 in orario 9.00-13.00 e 14.00-17.30 dal lunedì al giovedì.

Per info: tel. 055/2705306-2705282 - e-mail info@cescot.fi.it - Referenti per informazioni: Gaia Beni 055 2705306; Marina Ciafrè 055 2705282 - www.cescot.fi.it