Home > Webzine > For.Ed.A. Toscana: corso gratuito Ifts per tecnico per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC
venerdì 29 marzo 2024

25-09-2018
Sono aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni al corso gratuito Ifts 'Tech Net - Tecnologie e Network' di 800 ore ( di cui 240 di stage).
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani ed è organizzato da For.Ed.A. Toscana (FI0792), ISIS “Benvenuto Cellini” (FI0647), I.T.I.S. - I.P.S.I.A. Leonardo da Vinci di Firenze (FI0670), Università degli Studi di Firenze, Idi informatica e Green Way srl.
Il corso è rivolto a 20 candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di istruzione:
-diploma di istituto tecnico;
-diploma professionale tecnico;
-ammissione al quinto anno dei percorsi liceali;
-coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo riconoscimento  delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Il progetto prevede la formazione di un 'Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni (184)', figura capace di installare, configurare, collaudare, manutenere e riparare sistemi di telecomunicazioni. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di  installare e configurare i dispositivi fisici (hardware) del sistema di telecomunicazioni; installare e configurare il software per la loro gestione, realizzare i cablaggi della rete, effettuare i relativi collaudi; assicurare la necessaria assistenza tecnica ai gestori del sistema ed agli utenti, individuando e riparando i guasti segnalati e verificando il corretto funzionamento di tutti gli apparati, in un contesto verso l’innovazione indotta dal piano nazionale Industria 4.0.

Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage), i partecipanti saranno ammessi all’esame di qualifica per Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni. In caso di superamento delle prove di esame verrà rilasciato un Attestato di Qualifica livello 4 EQF.

Per l’iscrizione è necessario compilare la domanda di ammissione modello unificato della Regione Toscana; la domanda è reperibile presso:
Info: http://www.foreda.it/foreda/